Viaggiare in camper in Sabina: aree sosta e itinerari

Viaggiare in camper in Sabina: aree sosta e itinerari

Per chi viaggia in camper, la sua casa su quattro ruote è sinonimo di libertà. Libertà di prendere e partire senza dover prenotare alloggi con largo anticipo, libertà di andare dove si vuole e cambiare programma all’ultimo minuto perché magari si è rimasti affascinanti da un luogo e si decide di trattenersi in quel posto ancora qualche giorno. E senza pagare penali. Anche libertà di pensare a vacanze in alta stagione, quando i costi di alberghi, residence e b&b sono alle stelle. Libertà di fermarsi, tirare fuori il tavolino da campeggio e mangiare godendosi un tramonto immersi nella natura.

Certo, comprare e mantenere un camper non è di sicuro economico, ma se il viaggio in camper è parte del tuo stile di vita, ci salterai su tutte le volte che potrai ammortizzandone i costi.

Se sei alle prime esperienze in camper o se non lo hai mai provato ma ci stai facendo un pensierino, immaginerai già che ogni giorno in viaggio sarà una (nuova) avventura!

Che sia solo per un weekend in camper o per una vacanza più lunga, partire con un itinerario già stabilito, almeno a grandi linee, renderà la tua vacanza in camper un’avventura senza brutte sorprese. Avere un’idea di quello che ti aspetta e conoscere già dove sono collocati i punti sosta, le aree sosta camper o i campeggi ti renderà sicuramente più spensierato nell’affrontare il viaggio. Fermo restando che il camper può essere lasciato in ogni parcheggio, a meno che non ci sia indicato un divieto esplicito. Così come è consentito dormire nei parcheggi, purché il camper appoggi a terra solo con le ruote e nient’altro. Ricorda invece che nei parcheggi la vita “en plein air” non è consentita.

Guida per una vacanza in camper in Sabina, nel Lazio: i punti sosta e le aree sosta camper

Se stai pensando a una vacanza in camper nel Lazio, non dimenticarti della Sabina. A pochi passi da Roma, la natura qui è sorprendente e ti regalerà albe con affacci sul Tevere o sui laghi sabini, oppure tramonti in cima al Terminillo, passeggiate nei caratteristici borghi storici, prodotti gastronomici locali da leccarsi i baffi… il verde della Sabina, i suoi dolci colli e le distese di ulivi accoglieranno te e il tuo camper garantendoti relax e tranquillità. Non rischierai di certo di trovarti in uno di quei “raduni” di camper, con veicoli che sostano uno attaccato all’altro. In Sabina c’è spazio a sufficienza per tutti e c’è talmente tanta natura che davvero potrai sostare in mille luoghi diversi!

Itinerari sabini con il camper

La Sabina è un territorio vasto che copre tre regioni e spazia dalla provincia di Rieti a quella di Roma fino ad arrivare in Umbria (Castelluccio e Norcia sono in Sabina per esempio) e in Abruzzo (Valle dell’Aterno).
Per questo ti proponiamo una divisione per macro aree che ti consentirà di programmare il tuo viaggio tenendo anche conto delle distanze da un posto a un altro.

viaggio camper sabina lazio rieti roma
Viaggio in Camper in Sabina – Foto di Rota Alternativa

Bassa Sabina (o Sabina Tiberina)

Roccantica (RI)
Via Piagge
Ci risulta un’area sosta camper qui, ma ti consigliamo di fare una telefonata al Comune per averne la certezza perché ci andiamo spesso e non ci è parso di vedere camper.

Il borgo di Roccantica merita di essere visitato e se sei amante delle passeggiate e del trekking potrai seguire diversi percorsi facili e bene segnalati che ti porteranno all’Eremo di San Leonardo, al Vecchio Mulino di Roccantica e alla dolina carsica del Revotano.

La piazza del paese è comodamente raggiungibile con il camper, ampia e comoda per parcheggiare, se ci sosti per la notte difficilmente qualcuno ti farà storie! Al risveglio sarai praticamente affacciato su un balconata “vista Sabina”.

A pochi km da Roccantica non perdere assolutamente il borgo di Casperia, bandiera arancione del turismo, uno dei borghi pedonali più belli della Sabina. Imperdibile il tramonto dal belvedere accompagnato da un buon aperitivo. Appena sotto al borgo, troverai un ampio parcheggio, comodo da raggiungere e utile per sostare con il camper anche di notte, se vorrai. Quasi impossibile non trovare posto!

Da vedere, sempre nei pressi di Roccantica, c’è Poggio Catino. In particolare fermatevi a Catino dove, con pochi passi all’interno del borgo, potrete raggiungere la Torre Longobarda e godere di un bellissimo panorama che vi “condurrà” fino a Roma! Qui per un pranzo all’aperto vi consigliamo il Bar Ristoro “Catino C’è” proprio sulla terrazza. Salutateci Valentina e Roberto se andate!

Torri in Sabina – Località Vescovio (RI)
Di fronte al celebre Santuario di Vescovio è presente un ampio piazzale misto a prato in cui è possibile sostare senza troppe difficoltà. Attenzione però al periodo in cui decidete di andare, perché durante le festività pasquali per esempio quell’area viene occupata da un lunapark.

Di sicuro è uno dei posti più significativi della Sabina e quindi al di là che decidiate di sostare o meno qui una visita vale la pena farla.

Del Comune di Torri in Sabina fanno parte anche le frazioni di Rocchette e Rocchettine, borghi quasi disabitati oggi. Ma il Castello abbandonato di Rocchettine è uno dei luoghi della fiction “Il Nome della Rosa”. Raggiungibile anche con il camper, c’è spazio per girare una volta arrivati al castello.

Farfa – Fara Sabina (RI)
Area sosta nell’ampio parcheggio di fronte alla celebre Abbazia di Farfa (nel comune di Fara in Sabina). Fornita di carico acqua e pozzetto di scarico auto-pulente gratuiti, illuminato. Unica pecca non c’è un filo d’ombra e il piazzale è di breccia quindi, in primavera se è una giornata calda o in estate, rischi di finire arroventato!

Anche qui sosta imperdibile per vedere l’Abbazia di Farfa e la Chiesa, raggiungibili a piedi dalla sosta camper. L’abbazia e la sua famosa biblioteca sono visitabili con visite guidate disponibili tutti i giorni.

Da qui, riprendendo il camper, ti consigliamo sicuramente una passeggiata nella freschissima Fara in Sabina, ideale per fuggire dalla calura estiva. Da non perdere anche Castelnuovo di Farfa dove, oltre al fiorentissimo borgo storico, potrai visitare il Museo dell’Olio della Sabina e fare un breve trekking alle Gole del Farfa, secondo noi uno dei luoghi più suggestivi della Sabina.

Montopoli in Sabina (RI)
È presente un’area sosta camper in Via Roma, in prossimità dell’Ufficio Postale, parcheggio a terrazze c/o Porta Urbica al termine di una ripida discesa. Scarico acqua e WC, carico acqua ed elettricità gratuiti.

Montopoli è un’ottima base per visitare Poggio Mirteto che dista 4/5 km ed è uno dei paesi più grandi della Bassa Sabina. Qui troverai tutto: dal bancomat al supermercato, bar, ristoranti, qualche negozio di abbigliamento, qualche buona pasticceria per una colazione o un gelato.

Vicinissimo a tutti questi borghi di cui vi abbiamo parlato c’è Sant’Oreste (trovi le indicazioni proprio all’uscita dell’Autostrada A1 Ponzano Romano – Soratte).

Sant’Oreste è il paese da cui si erge il Monte Soratte, punto di riferimento di tutta la Bassa Sabina. Da qui partono diversi itinerari naturalistici con diversi gradi di difficoltà. Se sei un buon camminatore, potrai arrivare senza troppa fatica in cima al Soratte dove sorge il bellissimo Eremo di San Silvestro. Il panorama è impagabile.

Se invece vuoi fare una passeggiata più tranquilla nella Riserva Naturale del Monte Soratte scegli il “Percorso Vita”. La Riserva ha un piccolo parcheggio con rotatoria in cui potrete parcheggiare con facilità il vostro camper.

Da non perdere il Bunker antiatomico del Soratte. Sono previste diverse aperture straordinarie che puoi verificare dalla nostra sezione Eventi. Ricorda di pianificare prima questa visita e prenotarla con qualche giorno di anticipo. Il Bunker è sempre molto frequentato. Se riesci, ne vale davvero la pena!
Il Bunker è visitabile dall’esterno tutti i giorni e, anche se non riuscirai a prenotare la visita guidata, potrai passeggiare liberamente all’esterno tra carri armati e missili.

itinerari camper sabina lazio rieti roma
Itinerari in Camper in Sabina

Sabina Reatina

(Rieti e provincia – uscita consigliata Autostrada A1 sia da nord sia da sud Fiano Romano/Roma Nord)

Greccio (RI)
Area sosta gratuita presso il parcheggio del Santuario di Greccio, in Via dei Frati.
L’area è aperta 24 ore su 24 per tutto l’anno e dispone di 7 piazzole, scarico acque nere e ricarico acqua, fontanella acqua potabile, allaccio energia elettrica, illuminazione notturna, area recintata pianeggiante con pavimento in pavé ed erba. Gli stalli sono delimitati da aiuole.

Greccio è una meta irrinunciabile per chi visita la Sabina Reatina, culla della cultura francescana e borgo simbolo del presepe, che proprio qui fu rappresentato per la prima volta. Il Santuario di Greccio, incastonato nella roccia, ti lascerà affascinato, così come il borgo storico, che soprattutto durante le feste di Natale, si tinge di magia con i presepi ad ogni angolo el paese.

Il parcheggio è comodissimo per la visita al Santuario. Per la visita al borgo vi consigliamo di spostarvi con il camper perché dista un paio di km. Anche al paese c’è posto per sostare comodamente con il camper.

Oltre al Santuario francescano, al borgo e al museo dei presepi, da Greccio partono diversi sentieri che vi porteranno a ripercorre le orme di San Francesco.

Monte Terminillo (RI)
Camping/Area sosta camper Pian de’ Valli
SS4bis – Pian de’ Valli
A quota 1600 metri, a 300 metri dal centro del paese

Area sosta camper Campoforogna
Area sosta Piazzale Anello di Campoforogna. È un’area attrezzata, recintata, con carico-scarico, elettricità, servizi igienici. L’area sosta è davanti a un bar. La conosciamo bene perché ci fermiamo spesso per un caffè proprio in quel bar quando andiamo al Terminillo. È a metà tra il paese e le piste da sci.

Da qui potrai proseguire anche a piedi per qualche escursione. Oppure spostarti con il camper fino al Rifugio Sebastiani e poi proseguire per Leonessa. È un’ottima base per trekking di una giornata o alpinismo più impegnativo se sei un amante della montagna.

Se vuoi lasciare il tuo camper per una notte e provare l’esperienza di dormire in un rifugio raggiungibile solo a piedi, al Terminillo organizza un pernotto al Rifugio Rinaldi.

Leonessa (RI)
Area sosta camper gratuita con carico e scarico acqua e scarico wc presso l’area comunale in Piazza 7 aprile.

Leonessa fa parte della bellissima zona dei Monti Reatini, un borgo caratteristico, immerso tra le montagne, famoso per la Sagra della Patata Leonessana, perfetta per la preparazione di ottimi gnocchi e utilizzata per una ricetta tipica: la patata rescallata.

Leonessa non è troppo distante da Rivodutri, celebre per le Sorgenti di Santa Susanna (qui troverai un giardino e una coppia di cigni che sgambettano in acqua e ti aspettano! Non dimenticate il pane!), per la Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile (ottima zona naturalistica per passeggiate a piedi o in bici) e per il Faggio di San Francesco (ti consigliamo di non raggiungere il faggio con il camper: la strada che ci arriva è asfaltata, ma in alcuni punti si fa piuttosto stretta).

Da Leonessa puoi visitare anche il borgo storico di Labro, una piccola perla della Sabina, a pochi passi peraltro dal Lago di Piediluco.

Labro (RI)
Area sosta sulla strada provinciale di Leonessa, nel piazzale sterrato davanti alla caserma dei Carabinieri, a 200 metri dal centro storico.

Lago di Piediluco (TR)
Campeggio attrezzato presso il Camping Lago di Piediluco.

Colle di Tora (RI)
Consigliato il punto sosta presso la Trattoria Il Pescatore, con parcheggio in riva al lago del Turano.
Piazzole delimitate con fondo a brecciolino stabile senza ombreggiatura, spiaggia libera. 13 stalli riservati ai camper, sosta 24h € 5,00 da pagare presso gli esercizi commerciali convenzionati. Esporre il tagliando sul parabrezza. 2 fontanelle per carico acqua. Scarico acqua poco agevole.

Il Lago del Turano, soprattutto con la bella stagione, diventa frequentato. Ti consigliamo di prenotare.

Colle di Tora e Castel di Tora sono due borghi bellissimi che si fronteggiano. A fare da spartiacque il Lago del Turano. Ideale per passare una giornata di relax sulle sponde di questo lago artificiale con spiagge attrezzate.

Borgo San Pietro (RI)
Area sosta camper Il Ghiro, a pochi passi dal Lago del Salto. Inaugurata a luglio 2018, offre 25 piazzole con allaccio elettrico, camper service, servizi igienici e docce, barbecue e videoserveglianza. L’area è convenzionata con la piscina Momimò.


In generale, i borghi sabini sono tranquilli, poco affollati e parcheggiare o fare manovre con il camper non sarà difficile. Se hai bisogno di qualche informazioni in più o di un consiglio contattaci. Ma quando sarai in Sabina chiedi anche alle persone del poso, saranno felici di aiutarvi e probabilmente parleranno anche più di quanto richiesto!

In ogni caso prima di partire, ti consigliamo di contattare i comuni in cui pensi di sostare per assicurarti che le aree sosta siano aperte e non in manutenzione.

Buon viaggio, ci vediamo in Sabina! 🙂


borghi storici del lazio in sabina Cerchi posti meravigliosi da visitare nel Lazio? Vieni a scoprire i migliori borghi storici del Lazio e della Sabina.

La nostra newsletter


Il prossimo weekend niente shopping, niente compleanni dei bambini e il campionato riposa? Finalmente hai un fine settimana libero per programmare una gita fuori porta? Tante idee per escursioni immersi nella natura, luoghi da visitare ed eventi a cui partecipare le trovi sulla newsletter di Scopri la Sabina. Iscriviti subito!