B&b Lazio: dormire in Sabina tra borghi e natura

B&b Lazio: dormire in Sabina tra borghi e natura

Cerchi un b&b nel Lazio? Sceglilo in Sabina! Ti diciamo il perché…

La Sabina è quella terra che pur strizzando l’occhio a Roma, da cui dista in media una sessantina di km, è incredibilmente verde, molto più di quanto ci si aspetterebbe considerando la vicinanza con la capitale.

La posizione strategica a due passi da Roma e la natura straripante sono solo due dei motivi per cui ti consigliamo di scegliere la Sabina se vuoi trascorrere una vacanza nel Lazio.

Se conosci la Val d’Orcia in Toscana o l’Umbria, sappi che la Sabina non ha nulla da invidiare a queste zone ben più famose.

In Sabina dimentica i grandi alberghi. Non ne troverai. Al loro posto ti imbatterei invece in casolari o piccole abitazioni nei borghi storici trasformate in bed&breakfast.

Strutture affascinanti dal sapore antico, case di campagna recuperate e riportate ai fasti di una volta, antichi fienili ristrutturati e trasformati in strutture per accogliere chi vuole trascorrere qualche giorno di autentico relax.

I b&b, le case vacanze e gli appartamenti che troverai nei borghi sabini sono delle vere e proprie esperienze di recupero edilizio di strutture che altrimenti sarebbero diventate la dimora di uccelli e di qualche altro animaletto di campagna.

B&B Lazio e Sabina
B&B Lazio e Sabina

Quale è lo scenario che troverai ad accompagnarti nelle tue vacanze in Sabina?

Potrai fare colazione a base di prodotti locali su terrazze che affacciano su paesi collinari e uliveti a perdita d’occhio, tra fiori ed erbe aromatiche, fare un tuffo in piscina durante il pomeriggio, una passeggiata in campagna, partecipare a un trekking, montare in sella a un cavallo e cavalcarlo per prati sconfinati, visitare borghi storici per poi concludere la tua giornata gustando la tipica cucina sabina oppure con una grigliata fai da te in campagna.

Ce n’è per tutti i gusti: una giornata a Roma per chi volesse abbandonare la dimensione rurale della Sabina oppure un salto nella Valle Santa Reatina che, per chi è appassionato di turismo religioso, è uno scrigno di preziosità tutto da scoprire.

E poi ci sono i giorni tra ottobre e novembre in cui potrai partecipare alla raccolta delle olive oppure, durante tutto l’anno, partecipare a un breve corso di cucina in cui imparerai a stendere la pasta per farne stringozzi o fregnacce. 

I b&b in Sabina sono spesso aziende agricole dove potrai godere di un’atmosfera familiare e saziarti di prodotti locali e bio. La stessa atmosfera che troverai gironzolando per la Sabina: le persone del posto saranno pronte a darti dritte e consigli su dove andare e come arrivare. E, se ci pensi, questa non è una cosa da poco, si dimezzano di fatto i tempi per capire dove sei, cosa puoi fare, cosa visitare, a chi affidarti per qualche attività e soprattutto per non sbagliare dove andare a mangiare!

dormire in sabina
B&B Lazio: dover dormire in Sabina

Come scegliere un bed&breakfast in Sabina senza sbagliare?

Ok, ti abbiamo fatto una sognare una vacanza in Sabina. La metà della strada è fatta, ora arriva il momento di decidere in quale b&b soggiornare.

Le scelte sono molteplici e a volte si nasconde qualche insidia nel mare magnum delle possibilità, ma con qualche piccolo accorgimento si possono evitare piccole e grandi fregature, anche quelle più nascoste.

Ecco qualche piccola dritta che ti potrà essere utile per scegliere il tuo b&b:

  • Leggi le recensioni online e valutane anche i numeri – Ok, non sempre le recensioni sono veritiere, ma nel mondo dei social diventa sempre più difficile nascondere le magagne. Cerca sui motori di ricerca per strutture, ma fai un giro anche sulle fanpage, su Instagram, ricerca gli hashtag, controlla se il numero di recensioni è sufficiente per avere un’opinione equilibrata.
  • Telefona direttamente in struttura – Vorresti mettere alla prova il proprietario su un qualsiasi aspetto e ti piacerebbe farlo direttamente? Telefona o contatta la struttura tramite email e appositi form, chiedi informazioni più dettagliate, togliti qualche curiosità di troppo e non temere di risultare inopportuno. In fondo l’ospitalità è il loro lavoro e tu sei un potenziale cliente. 
  • Valutare i servizi offerti e la posizione in rapporto ai costi – A volte ci si lascia prendere semplicemente dall’abbaglio del prezzo più basso, ma sapere come scegliere un bed&breakfast passa anche da altri punti fondamentali. Il costo è ridotto, ok, ma la colazione è compresa o va pagata a parte. Quali costi extra sono previsti? Chiedilo sempre se ce ne sono. Ricorda anche che la posizione è importante: ok a un b&b immerso nel verde, ma non sperduto e che necessiti di un 4×4 per arrivare quando la tua auto è una sportiva. Sono tutti aspetti da tenere assolutamente in considerazione e che meritano quel giorno in più per poter scegliere serenamente.

Adesso siediti, rilassati e scegli il tuo b&b. Siamo certi che ti aspetterà una vacanza bellissima! E se non vuoi scegliere da solo, contattaci per qualche dritta!


borghi storici del lazio in sabina Cerchi posti meravigliosi da visitare nel Lazio? Vieni a scoprire i migliori borghi storici del Lazio e della Sabina.

La nostra newsletter


Il prossimo weekend niente shopping, niente compleanni dei bambini e il campionato riposa? Finalmente hai un fine settimana libero per programmare una gita fuori porta? Tante idee per escursioni immersi nella natura, luoghi da visitare ed eventi a cui partecipare le trovi sulla newsletter di Scopri la Sabina. Iscriviti subito!