Percorsi di trekking sulla "Montagna di Roma"

Sentiero Planetario del Monte Terminillo


Un viaggio cosmico sui sentieri della “Montagna di Roma” alla scoperta del nostro Universo, un percorso in cui la scienza e il trekking si uniscono. Inaugurato il 26 agosto del 2012, quello del Terminillo – con i suoi 7,7 km di lunghezza – è il Sentiero Planetario più lungo d’Europa.

Sentiero Planetario al Terminillo
Sentiero Planetario al Terminillo
“Era un uomo che doveva aver viaggiato dappertutto, per lo meno con la mente.” [Jules Verne]

Chi ha detto che per viaggiare nel cosmo, “saltellando” da un pianeta a un altro serva per forza una navicella spaziale? Se sei sul Sentiero Planetario del Monte Terminillo, avrai i piedi ben piantati a terra, ma potrai immaginare di essere un fotone – la particella elementare di luce – che partendo dal Sole arriva a Plutone, passando per gli altri 8 pianeti del Sistema Solare.

Sì, hai letto bene Plutone! Dal 2006 questo pianeta non fa più parte del Sistema Solare, declassato a pianeta nano. Ma nel tuo viaggio sul Sentiero Planetario lo troverai ancora. Del resto quanti di noi a scuola, per l’interrogazione di Scienze, avranno ripetuto a memoria il nome dei nove pianeti, compreso Plutone!

Il Sentiero Planetario, con i suoi 7,7 km di lunghezza, è il percorso astronomico tematico più lungo d’Europa che ti porterà in circa 2 ore e 45 minuti ad attraversare i luoghi di maggiore suggestione del Terminillo.

Si parte dal Residence Tre Faggi e si arriva al Rifugio Angelo Sebastiani. Alla partenza dovrai immedesimarti nel fotone che dal Sole raggiunge Plutone, toccando in totale 10 piazzole che rappresentano il Sole e quelli che erano i 9 pianeti del classico sistema solare.

Le piazzole, poste a distanze proporzionali a quelle reali dell’universo, danno l’esatta percezione di un viaggio nel sistema solare, trattandosi di una riproduzione in scala perfetta.

Che cosa rappresenta il Sentiero Planetario del Terminillo?

Percorrere il Sentiero Planetario non significa fare un semplice trekking, significa camminare su un percorso di luce, luce che vince l’oscurità e permette la vita ovunque arrivi.

Simbolicamente il Sentiero Planetario rappresenta la speranza nell’avvenire dell’umanità per un domani che veda il riconoscimento dei diritti, il dialogo, la comprensione tra uomini di diverse culture e la pace internazionale.

Jules Verne, l’uomo a cui è dedicato il Sentiero Planetario del Terminillo

Allo scrittore francese di letteratura per ragazzi Jules Verne è dedicato il Sentiero Planetario, all’uomo che per primo seppe immaginare viaggi straordinari e i viaggi spaziali e la conquista della luna. Non dimentichiamo i suoi più famosi romanzi: 20.000 leghe sotto i mari, Il giro del mondo in 80 giorni, Viaggio al centro della Terra e Dalla Terra alla Luna solo per citarne alcuni.

Lungo il percorso troverai alcuni suoi pensieri di viaggio a tema scientifico, filosofico e letterario, motivo di riflessione e approfondimento sulla condizione dell’uomo, sull’universo, sul progresso e sulle frontiere della. Conoscenza.

L’inaugurazione del Sentiero Planetario al Terminillo

Per l’inaugurazione ufficiale del Sentiero Planetario nel 2012 è stata scelta la data del 26 agosto, data simbolo per tutta l’Umanità. Questo è il giorno in cui nel 1789 fu sottoscritta la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo che rappresenta il riconoscimento della dignità umana e e dell’uguaglianza. Un evento che rappresenta la luce dopo secoli di buio, proprio come il viaggio luminoso che simboleggia il Sentiero Planetario.

L’ideazione e il progetto del Sentiero Planetario sono del Rotary Club che, insieme al CAI di Rieti e all’ASA (Associazione Sabina Astrofili), hanno lavorato all’individuazione del percorso e alla posa delle tabelle segnavia.

Altri esempi di sentieri tematici in Italia

Il Sentiero Planetario del Terminillo non è l’unico esempio di sentieri tematici. In Italia potrai imbatterti in tanti esempi simili: in Val Gardena potrai percorrere il Sentiero dolomitico di Santa Cristina, lungo 3,2 km, diviso in dieci stazioni tutte realizzate con materiali naturali e pensato per i bambini.
In Trentino Alto Adige c’è solo l’imbarazzo della scelta su come trascorrere le giornate tra sentieri tematici: vi segnaliamo quello che racconta il Calvario di Gesù in 15 stazioni; nelle Alpe di Siusi, il Sentiero dei Masi porta alla scoperta di antichi masi e osterie, attraversando vigneti, prati e boschi di castagne. In Valle Isarco potrai percorrere il Sentiero del pino mugo che termina il suo tracciato alla distilleria di olio di pino…
Insomma ce n’è per tutti i gusti, basta solo avere la voglia di infilare le scarpe da trekking ai piedi e mettersi a camminare!

Hai già letto il nostro articolo di approfondimento sull’attrezzatura necessaria per un trekking nel Lazio?

Sul Monte Terminillo sono molte le uscite di trekking che potrai organizzare, sia in estate sia in inverno, anche con le ciaspole ai piedi. Leggi tutti i consigli di viaggio di Scopri la Sabina in questo articolo dedicato proprio al trekking sulla Montagna di Roma.

Comune di Rieti

Regione: Lazio
Provincia: Rieti
Comune: Rieti
Abitanti: Reatini
Residenti: 47.552
Indirizzo Comune: Piazza Vittorio Emanuele II, 1
CAP: 02100
Latitudine: 42.4026004
Longitudine: 12.860227200000054

Contatti Comune di Rieti

Telefono: 07462871
Email: Scrivi al Comune
Sito Web: Visita il sito del Comune

Santo Patrono di Rieti

Santo Patrono: Santa Barbara
Ricorrenza: 04 dicembre
borghi storici del lazio in sabina Cerchi posti meravigliosi da visitare nel Lazio? Vieni a scoprire i migliori borghi storici del Lazio e della Sabina.

Dove si trova il Sentiero Planetario


Mappa e cartina dettagliata del Sentiero Planetario del Terminillo

Cosa vedere qui


Abbiamo selezionato per te i principali luoghi d'interesse, le migliori cose da vedere, le attività e le attrazioni da non perdere!

Monte Terminillo - cosa vedere in sabina

Monte Terminillo

Naturalistico
Terminillo - Rieti

La vetta della Sabina, il Monte Terminillo con i suoi 2.217 metri di altitudine è tra le cime più alte del Lazio e fa parte del complesso dei Monti Reatini.

È conosciuto anche con il nome di “Montagna di Roma“, infatti per la sua vicinanza con la Capitale è spesso meta di Romani che lo scelgono per escursioni, gite e – in inverno – per giornate dedicate allo sci.

Il Terminillo divenne una località sciistica a partire dal 1933 quando Mussolini ordinò la costruzione della Strada 4 bis Salaria per il Terminillo, operò che venne ultimata nel 1938.

Venne poi costruita la Funivia e la sciovia delle Carbonaie che entrò in funzione nel gennaio del 1940. Si trattava di una realizzazione del tutto innovativa per l’epoca e fu motivo di vanto per i costruttori.

Il complesso sciistico dispone di 10 piste, con diverse difficoltà, la più alta delle quali arriva a 1.350 metri.

Leggi il nostro approfondimento
Rifugio Massimo Rinaldi (Terminillo) - cosa vedere in sabina

Rifugio Massimo Rinaldi (Terminillo)

Storico/Naturalistico

Tetto e finestre rosse per il primo rifugio costruito sul Monte Terminillo. Collocato a 2108 metri di altitudine, è raggiungibile solo a piedi percorrendo il sentiero 401 e da lì alla vetta del Terminillo è un attimo (si fa per dire!).

Leggi il nostro approfondimento

Cosa vedere nelle vicinanze


Se ti resta del tempo libero, non devi assolutamente perdere la nostra selezione di attrazioni nelle vicinanze!

Rieti - cosa vedere in sabina

Rieti

Comune della Sabina

L’umbilicus Italiae, ovvero il centro geografico d’Italia, Rieti è stata fin dall’antichità una città importante, crocevia tra i monti Sabini e quelli Reatini. Ricca di testimonianze risalenti anche all’epoca romana come medievale, Rieti è un vero e proprio gioiello del turismo in Sabina.

Leggi il nostro approfondimento
Greccio - cosa vedere in sabina

Greccio

Comune della Sabina
Piazzale San Francesco, 1 - Greccio (Rieti)

Insignito del titolo “borghi più belli d’Italia”, Greccio, in provincia di Rieti, è un luogo così particolare che perfino San Francesco ne venne colpito. È qui, infatti, che il Santo diede vita al primo presepe e dove si trova uno dei quattro Santuari della Valle Santa.

Leggi il nostro approfondimento
Sentieri di Greccio - cosa vedere in sabina

Sentieri di Greccio

Percorso naturalistico
Greccio

Cinque itinerari naturalistici e spirituali sulle orme di San Francesco. Per gli amanti del trekking che vogliono aggiungere alla visita al Santuario di Greccio una o più escursioni, con diversi livelli di difficoltà.

Cittaducale - cosa vedere in sabina

Cittaducale

Comune della Sabina

Fondata dagli Angioni nel 1308, è passata dalla provincia de L’Aquila alla provincia di Rieti solo nel 1927. Girovagando per le vie di Cittaducale ti renderai subito conto di quanta storia ci sia in questo piccolo borgo reatino. Scorgerai chiese, portali, torri e palazzi storici ogni volta in cui volgerai lo sguardo in una nuova direzione.

Leggi il nostro approfondimento

Appunti di viaggio


Curiosità, personaggi famosi, esperienze e tutto quello che c'è da sapere per visitare al meglio la Sabina

Sommelier dell’olio: una nuova professione sempre più richiesta

  • Il Turista
  • 02.05.2020

Come si diventa sommelier dell’olio? Lo abbiamo chiesto a Ludovica!

Leggi Tutto

Il turismo ai tempi del Covid-19: idee per le vacanze estive in Sabina

  • Il Turista
  • 21.04.2020

Riflessioni ed idee sul turismo e sulle vacanze estive al tempo del covid-19

Leggi Tutto

Plumcake all’olio extra vergine d’oliva della Sabina

  • Il Turista
  • 05.04.2020

Sostituire il burro con l'olio extravergine d'oliva nei dolci si può. Scopri la ricetta!

Leggi Tutto

Covid-19: la spesa a casa tua in Sabina e a Roma

  • Il Turista
  • 30.03.2020

Scopri le aziende agricole locali che effettuano consegne a domicilio

Leggi Tutto

Eventi a Rieti


Una selezione di eventi che si svolgeranno nei prossimi giorni a Rieti

Pian De' Valli (RI)
16 luglio 2020

Monte Elefante 2019m

WoW Trekk e la guida ambientale escursionistica Mauro Cara ti invitano a partecipare…

Terminillo (RI)
17 - 18 luglio 2020

Grande traversata di 2 giorni ad anello Terminillo – Leonessa (andata e ritorno)

Una traversata che dal paese di Pian de’ Valli, Terminillo, ci porterà fino…

Pian De' Valli (RI)
18 luglio 2020

Tramonto e Torce dal M. Terminilletto 2108m

WoW Trekk e la guida ambientale escursionistica Mauro Cara ti invitano a partecipare…

Rieti
18 - 19 luglio 2020

Mostra mercato dell’antiquariato

Ogni terzo week-end del mese, a Rieti torna la Mostra Mercato dell'Antiquariato. L'occasione…

La nostra newsletter


Il prossimo weekend niente shopping, niente compleanni dei bambini e il campionato riposa? Finalmente hai un fine settimana libero per programmare una gita fuori porta? Tante idee per escursioni immersi nella natura, luoghi da visitare ed eventi a cui partecipare le trovi sulla newsletter di Scopri la Sabina. Iscriviti subito!