Trekking sul Terminillo

Trekking sul Terminillo

Che tu sia appassionato di trekking, escursionismo o alpinismo, il Monte Terminillo è il luogo ideale per passare qualche ora in mezzo alla natura nel Lazio e vicino a Roma.

Il Monte Terminillo appartiene al gruppo dei Monti Reatini nell’Appennino centrale e, con i suoi 2216 metri, è tra le cime più alte del Lazio. Durante la tua vacanza in Sabina una visita da queste parti è d’obbligo: d’inverno con la neve si trasforma in una stazione sciistica attiva seppur non troppo al passo con i tempi in fatto di impianti, mentre negli altri periodi dell’anno diventa il paradiso per gli amanti dell’escursionismo.

Noi di Scopri la Sabina frequentiamo il Terminillo spesso e durante tutto l’anno. Nel periodo primavera/estate poi diventa il nostro punto di riferimento per fotografare la Via Lattea vicino a Roma.

Monte Terminillo: attività all’aria aperta tutto l’anno!

Durante l’inverno al Terminillo è possibile sciare, fare alpinismo, escursioni con le ciaspole o semplicemente trascorrere una giornata sulla neve vicino Roma e divertirsi a lanciare palle di neve o a sfrecciare con gli slittini. Una scuola organizza corsi di sci e di alpinismo.

Quando la neve si scioglie il Terminillo vive una seconda vita fatta di escursioni, gite in Mountain bike, salite in vetta, pernottamenti ai rifugi e momenti passati al fresco lontano dalla calura della città.

Oltre al CAI di Rieti che gestisce 2 rifugi alpini e ha tracciato molti sentieri con vari gradi di difficoltà, diverse associazioni organizzano escursioni guidate affidate a guide ambientali che ti permettono di vivere in sicurezza il trekking sul Monte Terminillo.

rifugio cai massimo rinaldi monte terminillo
Rifugio Massimo Rinaldi sul Terminillo – Rifugio CAI

Trekking sul Terminillo: i rifugi

Spesso punti di partenza o di arrivo delle molte escursioni che potrai effettuare sul Monte Terminillo, i rifugi alpini dislocati sulle vette o lungo i sentieri sono senza dubbio importanti punti di riferimento nonché di sosta delle traversate su queste montagne e valloni.

Tra rifugi e ricoveri incustoditi ne abbiamo contati ben 9.

RIFUGI CAI GESTITI

Il Rifugio Angelo Sebastiani (1820 metri) di proprietà del CAI di Rieti è facilmente raggiungibile in auto. È aperto tutto l’anno e può ospitare fino a 24 persone.
(Informazioni al 0746/261184)

Il Rifugio Massimo Rinaldi (2108 metri), anch’esso di proprietà del CAI di Rieti, si trova in cima al Monte Terminilletto. Aperto solo nei mesi primaverili ed estivi è raggiungibile tramite il sentiero 401 che parte da Campoforogna. Ospita fino a 14 persone.
(Per informazioni e prenotazioni contattare Emanuele al 328/0020775)

Entrambi i rifugi offrono servizi di ristoro e pernottamento sul Monte Terminillo.

RICOVERI E RIFUGI NON GESTITI

Ai due rifugi alpini del CAI si affiancano 7 ricoveri incustoditi, di cui 6 di proprietà comunale e uno di proprietà del Corpo Forestale dello Stato.

Nome Quota Posti Informazioni GPS
Rifugio La Fossa
(Proprietà: Corpo Forestale dello Stato)
1505 metri 8 n.d. N42.43932
E13.58977
Rifugio Porcini
(Proprietà: Comunale)
1562 metri n.d. n.d. N42.47669
E13.46003
Rifugio delle Carbonaie (Proprietà: Comunale) 1608 metri n.d. n.d. N42.44048
E13.57106
Rifugio Maiolica (Proprietà: Comunale) 1704 metri n.d. n.d. N42.42556
E13.74145
Rifugio Vallebona (Proprietà: Comunale) 1732 metri n.d. n.d. N42.47719
E13.56511
Rifugio Castiglioni (Proprietà: Comunale) 1391 metri n.d. 0746/922061 N42.46073
E13.55041
Rifugio Cima del Monte (Proprietà: Comunale) 1500 metri n.d. 0746/922061 N42.41417
E13.55858

IMPORTANTE: Prima di organizzare il tuo trekking sul Terminillo verifica che i rifugi siano aperti. Le informazioni presenti in questo articolo potrebbero non essere più valide al momento della tua escursione.

trekking sul terminillo vetta del terminillo
Trekking sul Terminillo: come raggiungere la vetta!

I sentieri CAI per le tue escursioni sul Terminillo

Il Monte Terminillo è il luogo ideale per le tue escursioni vicino Roma e nel Lazio poiché è attraversato da molti sentieri CAI ben riconoscibili dai vari segnali “bianco rossi” .

Quelli che ti elenchiamo di seguito sono alcuni dei sentieri CAI sul Monte Terminillo, ognuno con la sua difficoltà e il suo tempo di percorrenza.

AVVERTENZE: Scopri la Sabina si limita a fornirti l’elenco dei sentieri CAI presenti sul Monte Terminillo. Il grado di difficoltà e il tempo previsto sono informazioni recuperate sulle mappe dei sentieri e che riportiamo senza alcuna modifica e interpretazione. Prima di partire per la tua escursione sul Monte Terminillo richiedi maggiori informazioni alla sezione CAI di Rieti o contatta le varie Guide Escursionistiche Ambientali che organizzano escursioni guidate sul Monte Terminillo.

401
Campoforogna – Monte Terminilletto – Monte Terminillo – Rifugio Angelo Sebastiani
(ore: 4 – Difficoltà: E)

402
Leonessa – Vall’Organo – Rifugio La Fossa – Pian de’ Valli
(ore: 10 – Difficoltà: E)

403
Rifugio Angelo Sebastiani – Le Scangive – Cresta Sassetelli – Monte Terminillo
(ore: 5 – Difficoltà: EE)

404
(S.I.) Leonessa – Vallonina – Rifugio Angelo Sebastiani
(ore: 10 – Difficoltà: E)

405
Sigillo – Rifugio Angelo Sebastiani
(ore: 6 – Difficoltà: E)

406
(S.I.) Antrodoco – Micigliano – Rifugio Angelo Sebastiani
(ore: 6 – Difficoltà: E)

407
Antrodoco – Cinque Confini
(ore: 6 – Difficoltà: E)

408
Lugnano – Tre Faggi
(ore: 3.30 – Difficoltà: E)

409
Lisciano – Pian de Rosce – Pian de’ Valli
(ore: 4 – Difficoltà: E)

412
Lugnano – S. Rocco – Fonte Lancino
(ore: 3 – Difficoltà: E)

413
Lisciano – Rifugio La Fossa
(ore: 4 – Difficoltà: E)

423
Santa Croce – Rifugio Castiglioni – Sella di Cantalice
(ore: 5 – Difficoltà: E)

429
Vallonina – Rifugio Maiolica – Monte di Cambio
(ore: 3 – Difficoltà: E)

434
Rifugio Angelo Sebastiani – Monte Elefante
(ore: 2 – Difficoltà: E)

435
Mozza – Cinque Confini
(ore: 4 – Difficoltà: E)

436
Casale D’Antoni – Cinque Confini
(ore: 3.30 – Difficoltà: E)

439
Rifugio Angelo Sebastiani – Monte Porcini
(ore: 3 – Difficoltà: E)

IL MONTE TERMINILLO E IL SENTIERO ITALIA
Il sentiero Terrazza sulla Vallolina (404) fa parte del “Sentiero Italia” (S.I.), un sentiero escursionistico di lunga percorrenza lungo quasi 7000 chilometri che attraversa tutta la penisola, collegando una all’altra ogni singola regione dell’Italia, e passando lungo la dorsale appenninica e sul versante sud delle Alpi.

Il percorso è stato aperto nel 1995 e inizia a Santa Teresa Gallura in Sardegna e termina a Muggia in Friuli Venezia Giulia. Un percorso lungo che richiede diversi mesi di cammino per completarlo nella sua interezza e in cui si raggiunge l’altitudine massima di 3090 metri con intersezioni sulla Grande Traversata delle Alpi, Alta Via dei Monti Liguri, Grande Escursione Appenninica, Grande Anello dei Sibillini, Via Francigena, Sentiero del Brigante.

trekking nel lazio escursioni ciaspole sabina
Trekking nel Lazio: fotografia scattata al Monte Terminillo innevato durante una nostra escursione.

3 validi motivi per scegliere il Terminillo per il tuo trekking nel Lazio e vicino Roma

Ecco 3 validi motivi che ti convinceranno a raggiungere il Monte Terminillo e ad attraversare faggete secolari, boschi, rifugi alpini fino ad arrivare in vetta, a 2216 metri di altezza.

  • Vicinanza con Roma: da sempre conosciuta come la “Montagna di Roma” per via della sua vicinanza con la Capitale, dalla quale la separano meno di 100 km, il Monte Terminillo è facilmente raggiungibile percorrendo la Via Salaria in direzione Rieti. Non solo Roma, ma anche Terni è molto vicina!
  • Servizi e rifugi: a Pian de’ Valli, principale insediamento sul Terminillo, trovi tutti i servizi di cui hai bisogno: ristoranti, bar, hotel e negozi di abbigliamento per il trekking, scuola di sci e affitto attrezzature sciistiche. Inoltre hai la possibilità di vivere appieno l’ambiente della montagna nei due principali rifugi alpini del Terminillo: il Rifugio Angelo Sebastiani è facilmente raggiungibile in auto ed è aperto tutto l’anno; il Rifugio Rinaldi a quota 2108 metri è aperto durante il periodo primavera/estate. Entrambi offrono servizi di pernotto e ristorazione.
  • Attività per tutti i gusti: che tu sia un escursionista alle prime armi o un escursionista esperto, al Terminillo troverai un numero elevato di sentieri adatti alle tue esigenze. Se non vuoi affrontarli da solo puoi partecipare a una delle tante escursioni organizzate sia dalle associazioni private sia dalla sezione di Rieti del CAI.

Cerchi escursioni organizzate sul Monte Terminillo? Controlla la nostra pagina “escursioni e trekking” per restare aggiornato sul trekking in Sabina e sul Terminillo.

Stai già organizzando la tua escursione al Terminillo?

Pensi di organizzare in autonomia la tua escursione al Terminillo oppure di affidarti a uno dei trekking con guida escursionistica? Noi tendenzialmente preferiamo le escursioni organizzate, ma ogni tanto decidiamo di andare anche da soli alla scoperta di posti meravigliosi. Sempre con attenzione e con l’abbigliamento adatto, non dimenticando di verificare con accuratezza prima di partire il meteo e i percorsi da seguire.

Per i nostri trekking al Terminillo abbiamo acquistato la Carta dei sentieri del Monte Terminillo della Technopress Edizioni. Si tratta di una cartografia georeferenziata con sentieri rilevati tramite GPS sul campo.

Hai trovato utile le informazioni presenti in questo articolo? Faccelo sapere, magari inviandoci una foto della tua escursione al Terminillo! Contattaci se hai qualche curiosità o vorresti qualche dritta!


borghi storici del lazio in sabina Cerchi posti meravigliosi da visitare nel Lazio? Vieni a scoprire i migliori borghi storici del Lazio e della Sabina.

La nostra newsletter


Il prossimo weekend niente shopping, niente compleanni dei bambini e il campionato riposa? Finalmente hai un fine settimana libero per programmare una gita fuori porta? Tante idee per escursioni immersi nella natura, luoghi da visitare ed eventi a cui partecipare le trovi sulla newsletter di Scopri la Sabina. Iscriviti subito!