Sciare al Terminillo, sarà possibile dal 15 febbraio 2021?

Snowboard al Terminillo
Snowboard al Terminillo

Posso andare a sciare al Terminillo? Per noi appassionati di sci e snowboard del Lazio è partito il conto alla rovescia che ci porterà, se la regione resterà in zona gialla e se nel frattempo non cambieranno nuovamente le regole, ad usufruire degli impianti sciistici del Terminillo.

Segui gli aggiornamenti in tempo reale sul nostro evento dedicato all’apertura degli impianti del Terminillo

La riscoperta del Monte Terminillo: tanta neve e molti appassionati

I primi mesi del 2020, quelli che sarebbero dovuti essere i mesi invernali più freddi dell’anno, hanno avuto tutto tranne che il clima gelido e le abbondanti precipitazioni nevose che ci si aspetta da un inverno che si rispetti. Il clima ha avuto un sapore autunnale se non primaverile, con temperature altissime per la stagione. Gli appassionati della neve e degli sport invernali erano convinti che peggio di così non sarebbe potuto andare, che ormai la stagione sciistica 2020 fosse da buttare.

E allora, via, tutti a puntare su quella 2021, affittando appartamenti o riservando hotel e prenotando settimane bianche con largo anticipo, fiduciosi che l’apertura degli impianti nel 2021 potesse rappresentare un piccolo ritorno alla normalità.

Poi è arrivata la grande beffa: impianti sciistici chiusi a causa della pandemia, durante un bianco inverno ricco di precipitazioni nevose sul nostro Appennino come non succedeva da anni.

Se vogliamo essere ottimisti e trovare un lato positivo del Covid, possiamo dire che il 2020 è stato l’anno della riscoperta del Terminillo da parte di tanti romani e non. L’estate scorsa ha visto un vero e proprio “ripopolamento” della montagna laziale che è stata meta di brevi vacanze estive di famiglie che sono scappate dalla calura estiva della città. Il Terminillo è stata anche la meta di appassionati di montagna che hanno scelto i suoi sentieri per il trekking.

Chi ci conosce sa quanto amiamo e frequentiamo la “Montagna di Rieti”, e il fatto che il Terminillo venga popolato da nuovi fruitori della montagna non può che farci piacere. Soprattutto per i tanti amici e conoscenti che hanno attività a Pian de’ Valli.

Apertura piste Terminillo
Apriranno le piste del Terminillo?

Si è visto ripetere lo stesso copione anche durante la stagione invernale: alberghi pieni, locali con la fila fuori per entrare, ciaspole al Terminillo introvabili in tutti i noleggi.

Le regole per l’apertura degli impianti del Terminillo

Quello che ad oggi sappiamo sulla possibile riapertura degli impianti sciistici del Terminillo è che il Cts (Comitato Tecnico Scientifico) ha dato parere favorevole all’inizio della stagione sciistica a partire dal 15 febbraio 2021, per tutte le regioni che saranno in zona gialla.

Ecco il primo punto: nelle regioni arancioni e rosse gli impianti resteranno chiusi.

Al momento sussiste ancora il divieto di spostamento tra le regioni, quindi niente Abruzzo o settimane bianche in Nord Italia per chi abita nel Lazio.

Ecco il secondo punto: tutti gli appassionati di sci e snowboard del Lazio potranno solcare la neve solo a Terminillo, Campo Stella, Livata e Campocatino. Prepariamoci dunque al pienone sulle piste!

Esistono poi tutta una serie di linee guida per evitare gli assembramenti: l’uso delle seggiovie sarà contingentato (al Terminillo e negli altri comprensori sciistici laziali non esistono ovovie e funivie) e gli skipass giornalieri venduti saranno limitati, in modo da gestire gli ingressi a numero chiuso. E su quest’ultimo aspetto, con interesse e qualche punta di ironia – come si legge sui social, negli ultimi giorni ci si interroga su come la Funivia del Terminillo S.r.l. si stia organizzando per la vendita online degli skipass.

Ecco il terzo punto: speriamo che in silenzio la società che gestisce gli impianti del Terminillo si sia mossa per consentirci di acquistare gli skipass on line.

Quali impianti apriranno al Terminillo?
Quali impianti apriranno al Terminillo?

Quali impianti apriranno al Terminillo?

Partiamo da una buona notizia: durante le nostre uscite con lo snowboard (dura la vita senza gli impianti di risalita!) al Terminillo da dicembre ad oggi abbiamo più volte incontrato il gatto delle nevi in azione sulle piste! Quindi abbiamo ragione di pensare che le piste sono ad oggi pronte per la riapertura!

Dire quali impianti del Terminillo apriranno è una bella scommessa, ma prevediamo che saranno attivi tutti gli impianti attualmente funzionanti:

    • Seggiovia 2p Carbonaie
    • Seggiovia 4p Terminilluccio
    • Seggiovia 2p Cardito Sud
    • Tappeto Togo

Situazione neve al suolo al Terminillo: 70-230cm

Quello che stiamo vivendo è stato finalmente un vero inverno! Le prime nevicate sono iniziate tra il 15 e il 16 ottobre con una quota neve poco al disotto dei 1800 metri. Nella seconda metà di novembre una spolverata ha imbiancato Pian de’ Valli e la Sella di Leonessa. Storiche le nevicate di dicembre, molte delle quali noi di Scopri la Sabina le abbiamo vissute di persona. Insomma la neve al Terminillo quest’anno non manca fortunatamente.
L’alternanza caldo/freddo ha creato un manto nevoso particolarmente instabile, come dimostrano gli episodi di queste ultime settimane che hanno interessato il Conetto e il residence Rialto.

Nelle ultime settimane le temperature si sono alzate e la neve ha iniziato a sciogliersi, rimanendo comunque sempre nel range valido per l’apertura degli impianti.
Da ieri la temperatura è tornata a scendere e a nevicare, e le previsioni meteo indicano un febbraio freddo e ricco di precipitazioni nevose. La neve al Terminillo è presente, quindi, in quantità per consentire l’apertura degli impianti da sci.

Situazione neve al Terminillo
Situazione neve al Terminillo

Apriranno gli impianti del Terminillo? Troppi se…

L’ultimo anno ci ha profondamente cambiati nelle piccole abitudini di tutti i giorni e nella progettazione della nostra vita nel breve e medio periodo.
Fare programmi su quello che sarà tra 8 giorni è diventata attività per spavaldi ottimisti, visto che la realtà ci ha insegnato che il cambio di idee, protocolli e colori può avvenire nel giro di poche ore.

Cosa succederà da qui al 15 febbraio 2021? Apriranno gli impianti del Terminillo? Tutto dipenderà da tanti e troppi se:

    • …se l’indice nazionale sarà sotto la soglia di emergenza
    • …se la regione Lazio sarà ancora in zona gialla
    • …se il CTS cambierà le regole
    • …se il nuovo governo Draghi non cambierà idea
    • …se non usciranno nuovi DPCM

Insomma se questi e altri “se” porteranno all’apertura degli impianti il 15 febbraio 2021 lo scopriremo soltanto pochissime ore prima.

Noi nel frattempo abbiamo gli snowboard sciolinati, le lamine rifatte e siamo pronti a divertirci al Terminillo!

Comunque vada almeno per la nostra montagna è stato un grande anno!


borghi storici del lazio in sabina Cerchi posti meravigliosi da visitare nel Lazio? Vieni a scoprire i migliori borghi storici del Lazio e della Sabina.

La nostra newsletter


Il prossimo weekend niente shopping, niente compleanni dei bambini e il campionato riposa? Finalmente hai un fine settimana libero per programmare una gita fuori porta? Tante idee per escursioni immersi nella natura, luoghi da visitare ed eventi a cui partecipare le trovi sulla newsletter di Scopri la Sabina. Iscriviti subito!