La Valle del Tevere e i borghi storici che vi si affacciano

La Valle del Tevere e i borghi storici che vi si affacciano

Valle del Tevere: organizza una gita fuori porta da Roma e visita tra i borghi più belli del Lazio

Vuoi organizzare una gita fuori porta? Apri la cartina del Lazio e segui il corso del Tevere fino ad arrivare in Sabina dove potrai visitare i borghi più belli del Lazio.

Attraversare, in special modo durante il periodo autunnale, primaverile e inizio dell’estate, la dolce Valle del Tevere e i vari paesi della Sabina che vi si affacciano, è un viaggio nel passato, un tornare alle origini.

A tal proposito, è doveroso ricordare come Stimigliano offra una delle più incantevoli visioni su tutta la Valle del Tevere. Quindi, oltre che essere la porta che si apre sulla Sabina, Stimigliano è un belvedere di rara bellezza su questa fantastica vallata. Vedute parimenti interessanti, sono offerte dai paesi sabini di Filacciano e di Ponzano Romano.

Placidamente adagiati su delle incantevoli colline, entrambi offrono una visione della Valle del Tevere di grande intensità. Uno sguardo che arriva fino a Torrita Tiberina e a Nazzano e dominato, oltre che dalla visione del Tevere, dalla antica Abbazia dedicata a Sant’Andrea in Flumine. Proseguendo lungo il cammino della Valle del Tevere, si rimarrà abbagliati dalla bellezza della incantevole Abbazia di Farfa, nei pressi di Poggio Mirteto.

Tra gli antichi borghi che si affacciano sulla Valle del Tevere, troviamo, poi, Roccantica, Fianello, Cottanello, Tarano, come pure Montasola, Catino, Bocchignano e Casperia, tutte eccellenti tappe per rivivere gli antichi fasti del Medioevo sabino.

D’altra parte, la Sabina Tiberina, propone un patrimonio religioso, artistico e storico di assoluto valore. Magnifici esempi sono, ad esempio, Forum Novum e Eretum, Cures, entrambe aree archeologiche risalenti al periodo sabino – romano. La Valle del Tevere, oltre a ciò, è anche un avvincente susseguirsi di eremi e di castelli, di abbazie e di conventi, di centri storici che rappresentano il cuore di questa terra. 

Tutta la Valle del Tevere in Sabina, quindi, è un formidabile palcoscenico naturale di incredibile intensità, in cui si rimane incantati e rapiti da pittoreschi scorci. Sensazioni forti, perciò, come, ad esempio, quelle offerte da Torri in Sabina, amena località in cui sorge Rocchettine, un paese, oramai, fantasma, dominato dalla sua poderosa fortezza e circondato da uliveti, campi e boschi. Un silenzio, rotto solamente dall’ammaliante suono prodotto dalle acque del suo ruscello.

In conclusione, a pochi chilometri da Roma, si potrà ammirare la Valle del Tevere e i paesi sabini che vi si affacciano, un percorso di assoluta e rara bellezza e che offre elementi paesaggistici di incredibile intensità.


Workshop Fotografico a Casperia Passeggiata Fotografica in Sabina

borghi storici del lazio in sabina Cerchi posti meravigliosi da visitare nel Lazio? Vieni a scoprire i migliori borghi storici del Lazio e della Sabina.

La nostra newsletter


Il prossimo weekend niente shopping, niente compleanni dei bambini e il campionato riposa? Finalmente hai un fine settimana libero per programmare una gita fuori porta? Tante idee per escursioni immersi nella natura, luoghi da visitare ed eventi a cui partecipare le trovi sulla newsletter di Scopri la Sabina. Iscriviti subito!