Il Mercato dei Sapori – Come una volta… dalle cantine alle piazze

Informazioni su Il Mercato dei Sapori – Come una volta… dalle cantine alle piazze a Montasola (RI)

Arroccato in cima al Monte Asola, in provincia di Rieti, sorge il delizioso borgo di Montasola circondato da fitti boschi di alloro, esempio di incontaminata bellezza e salvaguardia del territorio. Questa è la cornice che ti accoglierà sabato 27 luglio 2019 alla XIV edizione de “Il Mercato dei sapori – Come una volta… dalle cantine alle piazze”.

L’offerta gastronomica del Mercato dei Sapori di Montasola
Vieni a riscoprire le antiche tradizioni storiche, artistiche e popolari di Montasola, senza dimenticare che qui potrai gustare la tipica cucina montasolina all’intero delle diverse cantine collocate nel centro storico, piatti tipici della gastronomia Sabina, preparati con i migliori prodotti del territorio locale e della Regione Lazio. Un tempo, i pasti si consumavano passando da una cantina con un bicchiere di vino e un pezzo di formaggio, alla piazza per la condivisione!

Menù a prezzo fisso di 10,00€ (escluse le bevande) ti permetterà di assaggiare un antipasto misto, i famosi gnocchi al castrato, il cinghiale, insalata, cocomero e dolcetti secchi tipici.

Potrai acquistare sul posto prodotti tipici locali del territorio sabino: il rinomato olio extra vergine d’oliva DOP, vino DOC, formaggi, carni, miele, frutta secca, farina e dolci.

Visita del centro storico di Montasola e musica dal vivo
Durante questa sagra sabina avrai la possibilità di visitare i monumenti del centro storico di Montasola: verranno infatti aperti al pubblico il complesso dell’Opera Pia Cimini, la Chiesetta de Il Monte, la biblioteca e l’archivio storico, le Mostre permanenti di Arti e Mestieri e fotografica, il forno comunale, oltre a tanti altri spazi privati del centro storico.

Durante tutta la serata la biblioteca, straordinariamente aperta anche per il prestito librario, ospiterà l’ufficio informazioni turistiche per ottenere informazioni e materiali su Montasola, la Val d’Aia e la Bassa Sabina.

Tanti sono i momenti di spettacolo dal vivo che si svolgeranno durante la serata: i concerti di Roberto Billi, dei Briganti di Fiammignano e del Mad cap Project.

Un weekend a Montasola durante la sagra del Mercato dei Sapori
Se vieni a Montasola – ti avvisiamo – potresti innamorarti della sua tranquillità, dell’aria fresca e pungente anche in piena estate, dei meravigliosi tramonti con vista Soratte, del parco del paese… in questo caso, l’unica soluzione è allungare il weekend e fermarsi qui per un paio di giorni, approfittando anche della corposa rete di sentieri naturalistici restaurata di recente dal CAI per fare lunghe e salutari passeggiate in mezzo ai boschi che circondano il borgo storico della Sabina e del Lazio.

Come arrivare a Montasola
leggi le informazioni dettagliate in fondo a questa scheda

Servizio navetta gratuito
Si ricorda ai visitatori che è possibile parcheggiare la propria vettura presso il Campo Sportivo Comunale in località Forcella e usufruire della navetta gratuita per raggiungere il centro storico.

Per maggiori informazioni
www.comune.montasola.ri.it
Tel.: 0746/675177


La manifestazione è organizzata dal Comune di Montasola con il contributo della Regione Lazio e in collaborazione con il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metacuturale, l’associazione Impronta Sabina, Città dei Lauri e il Comitato festeggiamenti.

Il Mercato dei Sapori – Come una volta… dalle cantine alle piazze - eventi in sabina

Dove si svolge l'evento


Mappa e cartina dettagliata di dove si svolge Il Mercato dei Sapori – Come una volta… dalle cantine alle piazze

Appunti di viaggio


Curiosità, personaggi famosi, esperienze e tutto quello che c'è da sapere per visitare al meglio la Sabina

Il mostro di Nerola, una macchia di sangue nella storia di Nerola

  • Il Turista
  • 04.07.2021

Una storia di sangue e crudele efferatezza. La storia del Mostro di Nerola è impressa nella memoria collettiva degli italiani.

Leggi Tutto

Covid-19: in fuga da Roma alla riscoperta dei borghi sabini, grazie anche allo smartworking

  • Il Turista
  • 18.06.2021

Nell'ultimo anno, la tendenza è stata quella di un ripopolamento dei borghi sabini grazie alla possibilità di lavorare ovunque

Leggi Tutto

Il carro del Principe di Eretum finalmente in mostra in Sabina

  • Il Turista
  • 06.05.2021

In mostra a Rieti dall'8 maggio al 10 ottobre 2020. Ingresso gratuito, su prenotazione

Leggi Tutto

La Sagra della Patata di Leonessa

  • Il Turista
  • 28.03.2021

Con centomila presenze, dal 1989 è uno degli eventi di maggior richiamo per tutto il Centro Italia

Leggi Tutto

La nostra newsletter


Il prossimo weekend niente shopping, niente compleanni dei bambini e il campionato riposa? Finalmente hai un fine settimana libero per programmare una gita fuori porta? Tante idee per escursioni immersi nella natura, luoghi da visitare ed eventi a cui partecipare le trovi sulla newsletter di Scopri la Sabina. Iscriviti subito!