El Piano Errante

Informazioni su El Piano Errante a Torri in Sabina (RI)

El Piano Errante è uno dei più importanti appuntamenti in calendario all’interno del primo progetto di Residenza cinematografica, che coinvolge l’Italia e dieci Paesi dell’America Latina.

Per l’occasione le porte dell’incantevole Santuario di Vescovio (Torri in Sabina, Rieti) si aprono al pianista cubano Marcos Madrigal.

Un evento gratuito, dedicato al pubblico di curiosi e appassionati di musica che, per l’occasione, avranno l’opportunità di scoprire il repertorio di grandi compositori latino americani.

Lo spirito del progetto “Castello Errante” è fondato sull’idea e l’importanza dello scambio.

I compositori selezionati hanno viaggiato e attraversato confini: la loro musica è portavoce di quella ricchezza che solo il superamento delle “barriere” può dare.

Una musica che nasce, dunque, dalla contaminazione e dalla scoperta, dalla curiosità e dall’ascolto, per poi giungere alle nostre orecchie, grazie al tocco elegante di un pianista incredibile e coinvolgente.

MARCOS MADRIGAL è nato a L’Avana, a Cuba. Nel 2007, si è laureato con lode presso “The Università delle Arti di Cuba” (ISA), sotto la guida della famosa professoressa e pianista Teresita Junco.

Ha frequentato corsi di perfezionamento al Conservatorio della Svizzera meridionale a Lugano e all’Accademia pianistica internazionale Lago di Como.
Ha ricevuto diversi premi in importanti concorsi pianistici internazionali, tra cui il Concorso Pianistico Internazionale “Premio Jaén” (Spagna), il “Piano Internazionale di Panama”, il Concorso pianistico internazionale “María Clara Cullel” (Costa Rica) e il Concorso pianistico internazionale “Ignacio Cervantes” (Cuba).

Nel 2012 gli è stato conferito il Premio Internazionale “Medaglia d’oro Maison des Artistes”, conferito dall’ Associazione per la cultura, le arti, le scienze e l’impegno sociale presso l’Università della Sapienza di Roma.

IL PROGRAMMA

ERNESTO LECUONA
“Córdoba”
“Ante el Escorial”
“A la Antigua”
“La Comparsa”

MOISES MOLEIRO
“Joropo”

ALBERTO GINASTERA
Tres Danzas Argentinas op.2
“Danza del Viejo Boyero”
“Danza de la Mosa Donosa”
“Danza del Gaucho Matrero”

JOSE MARIA VITIER
“Fresa y Chocolate”
“Festiva”

ALDO LOPEZ GAVILAN
“Pan Con Timba”

ERNESTO LECUONA
“Gitanerias”
“Malagueña”

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

El Piano Errante - eventi in sabina

Dove si svolge l'evento


Mappa e cartina dettagliata di dove si svolge El Piano Errante

Appunti di viaggio


Curiosità, personaggi famosi, esperienze e tutto quello che c'è da sapere per visitare al meglio la Sabina

Il mostro di Nerola, una macchia di sangue nella storia di Nerola

  • Il Turista
  • 04.07.2021

Una storia di sangue e crudele efferatezza. La storia del Mostro di Nerola è impressa nella memoria collettiva degli italiani.

Leggi Tutto

Covid-19: in fuga da Roma alla riscoperta dei borghi sabini, grazie anche allo smartworking

  • Il Turista
  • 18.06.2021

Nell'ultimo anno, la tendenza è stata quella di un ripopolamento dei borghi sabini grazie alla possibilità di lavorare ovunque

Leggi Tutto

Il carro del Principe di Eretum finalmente in mostra in Sabina

  • Il Turista
  • 06.05.2021

In mostra a Rieti dall'8 maggio al 10 ottobre 2020. Ingresso gratuito, su prenotazione

Leggi Tutto

La Sagra della Patata di Leonessa

  • Il Turista
  • 28.03.2021

Con centomila presenze, dal 1989 è uno degli eventi di maggior richiamo per tutto il Centro Italia

Leggi Tutto

La nostra newsletter


Il prossimo weekend niente shopping, niente compleanni dei bambini e il campionato riposa? Finalmente hai un fine settimana libero per programmare una gita fuori porta? Tante idee per escursioni immersi nella natura, luoghi da visitare ed eventi a cui partecipare le trovi sulla newsletter di Scopri la Sabina. Iscriviti subito!