Magliano Sabina

Comune di Magliano Sabina


Facile da raggiungere grazie all’uscita autostradale che porta il suo nome, Magliano Sabina è un ottimo punto di partenza per chi vuole trascorrere una giornata a Roma, che dista poco più di mezz’ora da qui, e per chi vuole fare un salto nella confinante Umbria.

magliano sabina borgo storico del lazio

Magliano Sabina: alla riscoperta della Sabina

Visitare Magliano Sabina, tra l’altro, vuol dire andare alla riscoperta della Sabina, un antico territorio dominato da bellezze di unico valore. La sua civiltà, la sua cultura, i suoi insediamenti, la sua incontaminata natura, trovano in Magliano Sabina una eccellente sintesi.

Celeberrimo per esprimere una civiltà dell’olio di indiscutibile valore, il territorio sabino è caratterizzato dal passaggio di San Francesco. Oltre, quindi, che offrire un sollievo allo spirito, la Sabina è un magnifico esempio di arte, di storia, di sacralità. Nulla come la Sabina, dunque, sa narrare storie antiche che partono dalla preistoria. Anche per queste ragioni, Magliano Sabina è una eccellente meta per ammirare le bellezze di questo antico territorio.

Partiamo con il nostro tour da Piazza Garibaldi

Appartenente alla provincia di Rieti, Magliano Sabina è facilmente raggiungibile. Non a caso, vi è una uscita autostradale che porta il suo nome. Un tour a Magliano Sabina permette di ammirare un patrimonio storico e artistico di grande valore, ricco di testimonianze in cui spiccano palazzi nobiliari e chiese.

Oltre a ciò, è un luogo davvero suggestivo, nel quale è possibile ammirare un paesaggio naturale di rara bellezza, dominato dai Monti Sabini, dai Monti Cimini e dalla Valle del Tevere. Visitare Magliano Sabina rappresenta anche una eccellente occasione per degustare i piatti della tradizione è il celeberrimo olio della Sabina.

Da sempre considerata come collegamento tra il mondo romano e quella che fu l’antica terra dei Sabini, oggi, Magliano Sabina accoglie i visitatori con estrema cordialità. Tra le infinite meraviglie che si possono qui ammirare, senza dubbio, la centralissima Piazza Garibaldi è un perfetto punto di partenza. Qui, infatti, il visitatore è accolto dal Palazzo Vannicelli, oggi sede comunale, dalla Torre Civica annessa al Palazzo Vescovile.

Imboccando la vicina Via Sabina, si potrà agevolmente arrivare al Museo Civico Archeologico, ospitato all’interno di Palazzo Gori, il luogo perfetto per ammirare le testimonianze della civiltà sabina. Proseguendo, si potrà arrivare a Via Cardinale de Lai, ove si trova la Chiesa romanica di San Pietro. Continuando fino a raggiungere Piazza Duomo, si avrà l’occasione di scoprire le bellezze conservate presso la Chiesa di San Liberatore, nota anche come la Cattedrale dei Sabini.

Nelle viscere del Santuario di Santa Maria delle Grazie, che si trova nelle vicinanze di Porta Romana, non si può non visitare la cripta protoromanica, una meraviglia risalente all’undicesimo secolo. In conclusione, visitare Magliano Sabina sarà fonte di incredibile meraviglia sotto ogni punto di vista.

Comune di Magliano Sabina

Regione: Lazio
Provincia: Rieti
Comune: Magliano Sabina
Abitanti: Maglianesi
Residenti: 3.740
Indirizzo Comune: Piazza Garibaldi, 4
CAP: 02046
Latitudine: 42.361511
Longitudine: 12.481032000000027

Contatti Comune di Magliano Sabina

Telefono: 0744910336
Email: Scrivi al Comune
Sito Web: Visita il sito del Comune

Santo Patrono di Magliano Sabina

Santo Patrono: San Liberatore
Ricorrenza: 15 maggio
borghi storici del lazio in sabina Cerchi posti meravigliosi da visitare nel Lazio? Vieni a scoprire i migliori borghi storici del Lazio e della Sabina.

Dove si trova Magliano Sabina


Mappa e cartina dettagliata di Magliano Sabina

Cosa vedere a Magliano Sabina


Sei a Magliano Sabina? Abbiamo selezionato per te i principali luoghi d'interesse, le migliori cose da vedere, le attività e le attrazioni da non perdere!

Duomo di San Liberatore - cosa vedere in sabina

Duomo di San Liberatore

Religioso
Piazza del Duomo, 1 - Magliano Sabino

Noto anche come la Cattedrale dei Sabini, il Duomo di San Liberatore è il punto di partenza di una processione che ogni anno il 15 maggio si tiene in onore del Santo, uno dei riti devozionali più sentita dalla comunità di Magliano Sabina.

Chiesa della Madonna degli Angeli - cosa vedere in sabina

Chiesa della Madonna degli Angeli

Religioso
Vocabolo Madonna degli Angeli (loc. Madonna degli Angeli) - Magliano Sabina
Palazzo Vannicelli (sede del Municipio) - cosa vedere in sabina

Palazzo Vannicelli (sede del Municipio)

Storico
Piazza Garibaldi, 4 - Magliano Sabina

Palazzo Vannicelli, oggi sede del Municipio, risale al XVI secolo.

Museo Civico Archeologico di Magliano Sabina - cosa vedere in sabina

Museo Civico Archeologico di Magliano Sabina

Museo
Via Sabina, 19 - Magliano Sabina (all'interno di Palazzo Gori)

Il Museo Civico Archeologico raccoglie le testimonianze dell’antica civiltà sabina sviluppatasi nel territorio di Magliano Sabina. L’esposizione è costituita da 4 sezioni che rappresentano: il periodo Preistorico, il Protostorico, l’Epoca Arcaica e quella Romana.

Come visitare il Museo Civico Archeologico di Magliano Sabina: per informazioni sugli orari di apertura aggiornati contattare il museo al numero: 0744.910001

Ponte Felice - cosa vedere in sabina

Ponte Felice

Architettonico
SS3 (tra Borghetto e Magliano Sabina)

Ponte Felice fu costruito ad opera di Papa Sisto V, su progetto di Domenico Fontana) sopra al Tevere tra Borghetto e Magliano in Sabina nel 1589. Dal crollo del Ponte Minucio nel Quattrocento, e fino alla costruzione di Ponte Felice, il Tevere era attraversabile in questa zona solo con un traghetto collegato a un cavo teso tra le due rive.

Oggi Ponte Felice è anche punto d’imbarco per discese del Tevere in canoa.

Appunti di viaggio su Magliano Sabina


Curiosità, personaggi famosi, esperienze e tutto quello che c'è da sapere per visitare al meglio Magliano Sabina

Le giornate FAI di Primavera a Magliano Sabina

  • Il Turista
  • 20.03.2019

Lasciati emozionare dalle bellezze del patrimonio storico e artistico di Magliano Sabina

Leggi Tutto

Eventi a Magliano Sabina


Una selezione di eventi che si svolgeranno nei prossimi giorni a Magliano Sabina

Magliano Sabina
23 marzo 2019

InstaFAIsabina

Tornano le Giornate FAI di Primavera del Fondo Ambiente Italiano in più di…

La nostra newsletter


Il prossimo weekend niente shopping, niente compleanni dei bambini e il campionato riposa? Finalmente hai un fine settimana libero per programmare una gita fuori porta? Tante idee per escursioni immersi nella natura, luoghi da visitare ed eventi a cui partecipare le trovi sulla newsletter di Scopri la Sabina. Iscriviti subito!