Pane, Olio e…

Informazioni su Pane, Olio e… a Montelibretti (RM)

  • Indirizzo: Montelibretti (RM)
  • Comune: Montelibretti
  • Organizzatore: Pro Loco Montelibretti
  • Tipologia: Sagre e feste

Vuoi scoprire i sapori tipici della Sabina? Bene, ti suggeriamo di non prendere impegni per domenica 17 e 24 novembre 2019!

Il famoso olio della Sabina ed il grazioso borgo storico del Lazio di Montelibretti ti aspettano per la XV edizione della sagra “Pane, Olio e…”, una manifestazione alla scoperta dei sapori tipici della tradizione enogastronomica della nostra terra e una grande festa all’insegna dei prodotti di qualità di questa parte di Sabina romana.

Montelibretti un comune della Sabina romana
Montelibretti in provincia di Roma si trova sulle pendici occidentali dei Monti Sabini e dista dalla capitale circa 27 km.

Il 17 e 24 novembre 2019 puoi raggiungere Montelibretti percorrendo la Via Salaria e goderti due domeniche all’insegna dell’oro verde della Sabina.

La manifestazione enogastronomica di Montelibretti in breve:

  • Fiera olio
  • Sagra salsiccia con pitarta
  • Mostra pittura
  • Visite guidate ai frantoi
  • Artigianato e prodotti
  • Sagra frittelle con broccolo

IL PROGRAMMA DI “PANE,OLIO E…” A MONTELIBRETTI
Ore 9.00: Le principali aziende olearie saranno presenti in Piazza della Repubblica con una vasta scelta di olio di oliva, dall’extravergine, al DOP, al biologico, dove ognuno avrà un suo particolare profumo e sapore. I banchi assaggio saranno a disposizione per poter scegliere la tipologia del prodotto da acquistare.

Presso l’Oleificio Sociale Sabino, tecnici qualificati saranno a disposizione per spiegazioni sul processo di lavorazione dell’olio proponendo assaggi di bruschette con l’olio “appena munto”.

Il ricco mercato presentato da “Tradizioni d’Italia” di Antonello Bencardino, vi poterà a scoprire i sapori e i profumi dei prodotti tipici tutti italiani, e dove, in molti angoli del Corso, si potranno osservare pittori con le loro tavolozze che rappresenteranno, in diretta, scorci di paesaggi.

Ore 10.00: Apertura Stand PRO LOCO
SAGRA DEL FRITTELLO COL BROCCOLO E DELLA SALSICCIA CON LA PITARTA

Il Broccolo è la verdura invernale per eccellenza che può essere cucinato in tanti modi diversi. Le cuoche della Pro Loco lo proporranno in versione pastellata (broccolo verde), fritto in olio bollente e degustato caldo accompagnato da un buon bicchiere di vino locale.

La salsiccia con la PITARTA o PITARTIMA o più comunemente CORIANDOLO. In questa zona di Sabina romana, Montelibretti è tra le pochissime cittadine, se non l’unica, a condire con questa particolare spezia la salsiccia di suino, dandogli un aroma e un gusto particolare molto apprezzato. Verrà servita con un pane croccante e fragrante, fornito da un forno di antiche tradizioni che da oltre 70 anni panifica con lo stesso metodo e le stesse farine.

Ore 10.30/13.00: Piazza della Repubblica
Presso l’Aula Magna dell’ex scuola elementare, degustazioni guidate e curate dagli assaggiatori di “Sabina Flavour”. Verranno descritti i processi per ottenere un olio di qualità, illustrate le tecniche di assaggio ed effettuati assaggi di oli presentati da aziende locali.

Domenica 24 Novembre Piazza della Repubblica
Gli allievi del Convitto Nazionale di Tivoli, guidati dallo Chef Prof. Stefano Merole, presentano “La Pralina al cioccolato è la riposta. Che ne ne importa di ciò che è la domanda…” degustazione di questo semplice dolcetto a base di olio e.v.o.

Ore 16.30: Piazza della Repubblica
Cerimonia di chiusura con premiazioni e saluti finali da parte di personalità politiche.

Le visite ai frantoi sono effettuate con navette messe a disposizione dalla Pro Loco di Montelibretti.

Pane, Olio e… - eventi in sabina

Dove si svolge l'evento


Mappa e cartina dettagliata di dove si svolge Pane, Olio e…

Appunti di viaggio


Curiosità, personaggi famosi, esperienze e tutto quello che c'è da sapere per visitare al meglio la Sabina

Sommelier dell’olio: una nuova professione sempre più richiesta

  • Il Turista
  • 02.05.2020

Come si diventa sommelier dell’olio? Lo abbiamo chiesto a Ludovica!

Leggi Tutto

Il turismo ai tempi del Covid-19: idee per le vacanze estive in Sabina

  • Il Turista
  • 21.04.2020

Riflessioni ed idee sul turismo e sulle vacanze estive al tempo del covid-19

Leggi Tutto

Plumcake all’olio extra vergine d’oliva della Sabina

  • Il Turista
  • 05.04.2020

Sostituire il burro con l'olio extravergine d'oliva nei dolci si può. Scopri la ricetta!

Leggi Tutto

Covid-19: la spesa a casa tua in Sabina e a Roma

  • Il Turista
  • 30.03.2020

Scopri le aziende agricole locali che effettuano consegne a domicilio

Leggi Tutto

La nostra newsletter


Il prossimo weekend niente shopping, niente compleanni dei bambini e il campionato riposa? Finalmente hai un fine settimana libero per programmare una gita fuori porta? Tante idee per escursioni immersi nella natura, luoghi da visitare ed eventi a cui partecipare le trovi sulla newsletter di Scopri la Sabina. Iscriviti subito!