Castrum Pharae

Informazioni su Castrum Pharae a Fara in Sabina (RI)

Anno Domini 1084
Enrico IV di Franconia è giunto al castello. In suo onore sono allestiti banchetti con succulenti pietanze, spettacoli di musici, danzatrici, cantastorie e sputafuoco. Ma si odono i tamburi di guerra che battono il tempo, il Signore di Fara è pronto per la battaglia…

Si presenta così la nuova edizione di Castrum Pharae, rievocazione storica medievale giunta all’ottava edizione che ricorda l’assedio di Fara in Sabina, borgo storico del Lazio, da parte dell’imperatore Enrico IV.

La manifestazione ben si integra nella storia e nella cultura di Fara in Sabina e rappresenta anche un momento per rivalutare il territorio e approfondire la propria conoscenza della Sabina.

Lo studio di libri antichi e documenti inediti scovati nell’archivio storico di Fara in Sabina e nella biblioteca di Farfa hanno consentito di ricostruire il periodo dell’Alto Medioevo farfense che tanto ha caratterizzato Fara in Sabina.

L’appuntamento per questo tuffo nel passato è per sabato 13 luglio 2019 dalle ore 18.00 al centro storico di Fara in Sabina.

La manifestazione medievale prevede lo svolgimento di giochi, cortei, degustazioni, esibizioni di sbandieratori e tamburini, visite ai musei e il concorso Dama Castrum.

Ad attenderti nel borgo storico troverai succulente pietanze, musici, danzatori e cantastorie.

La rievocazione storica Castrum Pharae si concluderà con lo spettacolo del fuoco.

In occasione della rievocazione storica medievale:
L’Ufficio Turistico di Fara in Sabina propone per le ore 21:00 una visita guidata del Museo Civico Archeologico e del Museo del Silenzio. Il costo per l’ingresso è di 3,50€.

Per Info e prenotazioni:
0765.277321 / 346.8187972

Castrum Pharae - eventi in sabina

Dove si svolge l'evento


Mappa e cartina dettagliata di dove si svolge Castrum Pharae

Appunti di viaggio


Curiosità, personaggi famosi, esperienze e tutto quello che c'è da sapere per visitare al meglio la Sabina

Cicignano, due passi nel Medioevo

  • Il Turista
  • 13.05.2022

A Cicignano, appollaiato su una collina a quasi 300 metri di altezza, rumori e stress diventano un lontano ricordo

Leggi Tutto

Autunno in Sabina. In vacanza nel Lazio, a pochi passi da Roma

  • Il Turista
  • 23.10.2021

Tre modi di vivere l'autunno in Sabina: trekking, foliage e sagre

Leggi Tutto

Il mostro di Nerola, una macchia di sangue nella storia di Nerola

  • Il Turista
  • 04.07.2021

Una storia di sangue e crudele efferatezza. La storia del Mostro di Nerola è impressa nella memoria collettiva degli italiani.

Leggi Tutto

Covid-19: in fuga da Roma alla riscoperta dei borghi sabini, grazie anche allo smartworking

  • Il Turista
  • 18.06.2021

Nell'ultimo anno, la tendenza è stata quella di un ripopolamento dei borghi sabini grazie alla possibilità di lavorare ovunque

Leggi Tutto

La nostra newsletter


Il prossimo weekend niente shopping, niente compleanni dei bambini e il campionato riposa? Finalmente hai un fine settimana libero per programmare una gita fuori porta? Tante idee per escursioni immersi nella natura, luoghi da visitare ed eventi a cui partecipare le trovi sulla newsletter di Scopri la Sabina. Iscriviti subito!