Sci di fondo nel Lazio: dove e come praticarlo vicino Roma?

Sci di fondo nel Lazio: dove e come praticarlo vicino Roma?

Dopo due mesi passati a ciaspolare sui sentieri e tra i boschi del Terminillo, abbiamo sognato di fare gli stessi percorsi ma con gli sci ai piedi. E visto che non ne avevamo mai inforcato un paio, e che da qualche parte bisogna pur iniziare per dare vita ai propri sogni, ci siamo affidati ai maestri dello Sci Club Cittaducale.

Ci siamo talmente appassionati che i nostri weekend scorrono veloci sui binari delle piste di Cinque Confini al Terminillo. Ti raccontiamo la nostra nuova esperienza con questa disciplina sportiva e sul perché dovresti assolutamente provarla.

Sci di fondo

Il richiamo della montagna innevata è per noi qualcosa di irresistibile, come il canto delle sirene ci attrae e non riusciamo a dire di no. L’attesa dei fiocchi di neve, il silenzio assordante durante e dopo una nevicata, gli alberi imbiancati, il candore del paesaggio, i passi sul quel manto morbido… aspettiamo tutto l’anno l’arrivo della neve e cerchiamo, per quanto possibile, di trascorrere la maggior parte dei weekend invernali immersi in quel bianco incantato.

Il freddo svanisce appena ci si mette in movimento e ogni giornata, seppur invernale e rigida, ci regala un calore che gli appassionati di montagna conoscono bene.

Tre le varie attività, vecchie e nuove, che pratichiamo in montagna quest’anno abbiamo aggiunto lo sci di fondo, per noi un’altra meravigliosa opportunità di immergerci nella natura.

Lo sci di fondo è tra le più complete attività sportive che si possano praticare in montagna, in grado di attivare tutto il corpo, migliorando la potenza e l’elasticità dei muscoli e, allo stesso tempo, è un perfetto esercizio per il sistema cardiovascolare.

I benefici fisici coinvolgono, infatti, l’apparato muscolo-scheletrico – attivando i gruppi muscolari della schiena, del collo, i muscoli pelvici, le gambe – e quello cardio-vascolare che migliora la forza e la resistenza. È particolarmente indicato per il dimagrimento, considerando che un’ora di sci di fondo può farti bruciare più di 1000 calorie!

Rientra nelle discipline dello sci nordico insieme al biathlon, il salto con gli sci, lo sci escursionismo, il telemark e la combinata nordica. Se come noi da piccolo giocavi a Winter Games, ci dispiace deluderti: non è previsto il tiro al bersaglio al traguardo!

L’avanzamento sulla neve è il risultato dell’utilizzo coordinato di sci e bastoncini: più facile a dirsi che a farsi! A vedere sciare maestri ed esperti sembra davvero una passeggiata, ma lo sci di fondo richiede parecchia pratica per progredire sulla neve senza fare troppa fatica.

Lo sci di fondo può essere praticato in due stili: il classico (passo alternato) o lo skating (passo pattinato).

La tecnica classica si effettua all’interno dei binari, mentre lo skating si pratica su pista libera. Al momento ci stiamo concentrati sulla tecnica classica, quella consigliata per iniziare e approcciarsi a questa disciplina, ma non escludiamo una virata verso lo skating nel momento in cui prenderemo più confidenza con il mezzo… il prossimo anno!

Sci di Fondo Lazio
Sci di Fondo Lazio

Sci di fondo, come iniziare

Lo sci di fondo è uno sport adatto a tutte le fasce di età. Durante le nostre sciate abbiamo incontrato dai bambini di 5 anni in su – che si approcciavano a questo sport, guidati dai maestri o dai genitori sciatori – a persone più avanti con gli anni. Ognuno con il suo passo, i suoi tempi e il suo stile.

Per iniziare servono principalmente tre cose:

  • l’abbigliamento adatto
  • un’attrezzatura adeguata;
  • un maestro con cui muovere i primi passi sugli sci, imparare la tecnica in sicurezza.

Abbigliamento sci di fondo

Trattandosi di un’attività ad alta intensità il concetto fondamentale, quando si parla di abbigliamento per lo sci di fondo, è la traspirabilità. Quindi lascia a casa l’abbigliamento classico da sci o snowboard e punta su un abbigliamento traspirante e leggero. Vestiti a strati e non ti far ingannare dal freddo che potresti provare nei primi minuti, iniziando a muoverti avrai bisogno di alleggerirti subito.

Ecco cosa potrebbe servirti per una giornata di sci di fondo:

  • Una fascia o un berretto. La fascia è consigliata per le giornate in cui pensi di spingere al massimo, mentre un cappello leggero o uno scaldacollo è l’ideale nelle giornate meno intense
  • Una maglia termica di qualità a contatto con la pelle in grado di far traspirare il sudore
  • Una giacca non troppo calda o in alternativa uno smanicato
  • Pantaloni softshell oppure un pantalone tipo calzamaglia
  • Guanti, obbligatori sempre. Se fa caldo, scegline un paio leggeri, ma non dimenticare mai di indossarli. Se cadi, il contatto con il ghiaccio non sarà piacevole. Lo stesso se con le mani a terra dovesse urtarti o passarti sopra qualcuno con lo sci.

Noi nello specifico utilizziamo questi indumenti:

Sci di Fondo Terminillo
Sci di Fondo Terminillo

L’attrezzatura dello sci di fondo

Per poter praticare lo sci di fondo avrai bisogno di:

  • Sci
  • Scarponcini
  • Bastoncini

Gli sci di fondo

La scelta dello sci di fondo passa obbligatoriamente per la tecnica scelta: classica o skating? Gli sci per il passo alternato sono dotati di un sistema anti arretramento, che amerai alla follia appena ti troverai ad affrontare le prime salite, mentre nello sci per il pattinato la soletta è completamente liscia. Anche la lunghezza dello sci varia in base alla tecnica: più corti nello skating rispetto al classico.

Scarponcini per sci da fondo

Dimenticati la scomodità dei classici scarponi da sci! Lo scarponcino da sci di fondo è molto comodo, leggero e caldo. Anche in questo caso le due tecniche prevedono tipologie di scarponi diverse: nello skating la scarpa è più rigida e con la caviglia bloccata, mentre nella tecnica classica sono molto più morbidi.

Oppure potrai optare – come abbiamo fatto noi – per gli scarponcini “combi” adatti ad entrambe le tecniche.

Bastoncini

In questo caso la scelta tra tecnica classica e skating stabilisce la tipologia di bastoncino, che nel caso dello skating sarà di una lunghezza maggiore.

Non ti preoccupare, non è necessario acquistare subito tutto! Per le prime uscite potrai noleggiare l’attrezzatura per lo sci di fondo, come abbiamo fatto noi. Costo giornaliero circa 15€.

Sci Club Cittaducale Rieti Terminillo
Sci Club Cittaducale Rieti Terminillo

Lezioni di sci di fondo

Iniziare lo sci di fondo affidandoti a un maestro qualificato è il consiglio che ci sentiamo di darti. Non solo per questa disciplina, ma per tutte. Quando si inizia una nuova attività specialmente in montagna – come potrebbe essere anche per il trekking, l’alpinismo, l’arrampicata, lo snowboard o il classico sci – il fai da te non è mai una buona strada perché si rischia di farsi male seriamente.

Prendere posture e abitudini sbagliate, faticare il triplo per mancanza di tecnica e non fare progressi è quello che può succedere con una certa probabilità.

Per questo abbiamo scelto di affidarci allo Sci Club Cittaducale e abbiamo trovato in Gianluca Monaco il nostro maestro. È lui che ci sta seguendo sia con lezioni individuali sia collettive. Per le primissime lezioni è preferibile optare per lezioni individuali o a coppia, al massimo con piccoli gruppi per essere seguiti meglio e garantirsi l’approccio migliore con questo nuovo sport.

Per poter iniziare a fare i primi giri in solitaria sono sufficienti 3 o 4 lezioni, durante le quali il maestro ti spiegherà la tecnica base del passo alternato, ti aiuterà a prendere confidenza con gli sci e a padroneggiare lo spazzaneve, tecnica utilissima per evitare ostacoli e per regolare la velocità durante una discesa.

Sci di Fondo vicino Roma
Sci di Fondo vicino Roma

Sci di fondo: dove andare vicino Roma?

Per chi abita in Sabina o nel Lazio per praticare lo sci di fondo non sarà necessario spostarsi molto lontano, nel nord Italia o in Abruzzo. Sarà sufficiente percorrere pochi km, soprattutto se abiti a Roma, per raggiungere le montagne del Lazio attrezzate per la pratica di questa attività sportiva. Il Monte Terminillo è attrezzatissimo per lo sci di fondo!

Pisci sci di fondo al Terminillo
Pisci sci di fondo al Terminillo

Sci di fondo al Terminillo: Cinque Confini

Non lontano da Roma, nel fantastico scenario del massiccio del Terminillo, è possibile praticare lo sci di fondo nelle piste di “Cinque Confini” gestite della Provincia di Rieti.

Gratuitamente, senza dover acquistare nessuno skipass, potrai percorrere i 20 km di piste facili e di media difficoltà a circa 1500 metri di altezza. Il sabato sera potrai immergerti nel fascino dello sci di fondo in notturna, grazie all’illuminazione dell’Anello di Cinque Confini, una pista lunga quasi 4 km.

Le piste da fondo su cui potrai perfezionare la tua tecnica sono:

  • Collegamento Tre Faggi – Cinque Confini (2,5 km | Facile)
  • Anello Cinque Confini (3,7 km | Facile)
  • Pista Galappatoio (9 km | Medio/Difficile)
  • Anello Acerone (2,5 km | Media difficoltà)
  • Pista Fonte Porcini (4,7 km | Media difficoltà)

Nella località “Cinque Confini” al Terminillo, oltre alle piste di sci di fondo, ad aspettarti troverai i maestri dello Sci Club Cittaducale, il nolo Sci Nicole 2006, un bar e un ampio parcheggio gratuito.

Raggiungere le piste è molto semplice: prima di arrivare al centro abitato di Pian de’ Valli sulla destra troverai i cartelli che indicano le piste da sci di fondo. Sarà sufficiente percorrere la breve discesa che passa sotto il residence Tre Faggi e proseguire per circa 3 km la strada che ti condurrà ai Cinque Confini.

Sei pronto anche tu a iniziare la tua avventura nello sci di fondo? Scrivici per informazioni!


borghi storici del lazio in sabina Cerchi posti meravigliosi da visitare nel Lazio? Vieni a scoprire i migliori borghi storici del Lazio e della Sabina.

La nostra newsletter


Il prossimo weekend niente shopping, niente compleanni dei bambini e il campionato riposa? Finalmente hai un fine settimana libero per programmare una gita fuori porta? Tante idee per escursioni immersi nella natura, luoghi da visitare ed eventi a cui partecipare le trovi sulla newsletter di Scopri la Sabina. Iscriviti subito!