Fregnacce alla sabinese

Fregnacce alla sabinese

Tipiche della cucina sabina, da cui prendono appunto il nome, le fregnacce alla sabinese sono un primo piatto della cucina rustica della zona che si caratterizza per i suoi tratti casalinghi, sani, semplici e gustosi.

Non fanno eccezione le fregnacce, una pasta fresca – altrove conosciuta con il nome di maltagliati – che non richiede una preparazione né lunga né complicata. Il risultato è un piatto veloce e allo stesso tempo saporito che soddisferà il palato di grandi e piccini!

Le fregnacce vengono di solito accompagnate con un sugo pomodoro, funghi e olive. Una versione più semplice può essere realizzata usando solo pomodoro, aglio, olio e peperoncino.

Gli ingredienti

Ingredienti per la pasta:
4 uova
400 gr ca. farina grano 00

Ingredienti per il sugo
800 gr di passata di pomodoro
400 gr funghi champignon
80 gr olive nere
Erba persa / maggiorana
Olio evo
Aglio
Sale qb

Cosa devi sapere

Porzioni
4 persone
Difficoltà
Facile
Tempo di preparazione
Circa 50 minuti
Tempo di cottura
2 minuti
Tempo totale
Circa 50 minuti

Come preparare la pasta

Fate una fontana con la farina, rompete le uova al centro e amalgamate.

Formate un panetto liscio.

Con l’aiuto del matterello stendete una sfoglia sottile e lasciatela asciugare di modo che, quando andrete a piegarla per tagliarla, non si attacchi.

Piegate la sfoglia su se stessa e procedete tagliando dei triangoli.

Consiglio per la cottura: gettate le fregnacce in acqua salata bollente. Quando la pasta raggiunge la superficie, scolate!

Come preparare il sugo

Fate soffriggere 2 spicchietti d’aglio in abbondante olio evo.

Aggiungete i funghi lavati e tagliati in precedenza e aggiustate di sale.

Lasciate andare a fuoco lento qualche minuto e unite la passata.

Fate bollire 30 minuti e unite olive nere e un ciuffetto di erba persa.

Lasciate bollire ancora 10 minuti e poi spegnere il fuoco.

Grazie alla Signora Morena di Rieti che ci ha inviato la sua ricetta, tramandata dalla madre Zaira e destinata a non essere tramandata oltre 🙂

E voi siete pronti a portare in tavola un piatto della tradizione sabina? Mandateci le foto del vostro piatto di fregnacce alla sabinese a info@scoprilasabina.it oppure condividetele sui nostri canali social.


Workshop Fotografico a Casperia Passeggiata Fotografica in Sabina

borghi storici del lazio in sabina Cerchi posti meravigliosi da visitare nel Lazio? Vieni a scoprire i migliori borghi storici del Lazio e della Sabina.

La nostra newsletter


Il prossimo weekend niente shopping, niente compleanni dei bambini e il campionato riposa? Finalmente hai un fine settimana libero per programmare una gita fuori porta? Tante idee per escursioni immersi nella natura, luoghi da visitare ed eventi a cui partecipare le trovi sulla newsletter di Scopri la Sabina. Iscriviti subito!