Tipiche della cucina sabina, da cui prendono appunto il nome, le fregnacce alla sabinese sono un primo piatto della cucina rustica della zona che si caratterizza per i suoi tratti casalinghi, sani, semplici e gustosi.
Non fanno eccezione le fregnacce, una pasta fresca – altrove conosciuta con il nome di maltagliati – che non richiede una preparazione né lunga né complicata. Il risultato è un piatto veloce e allo stesso tempo saporito che soddisferà il palato di grandi e piccini!
Le fregnacce vengono di solito accompagnate con un sugo pomodoro, funghi e olive. Una versione più semplice può essere realizzata usando solo pomodoro, aglio, olio e peperoncino.
Come preparare la pasta
Fate una fontana con la farina, rompete le uova al centro e amalgamate.
Formate un panetto liscio.
Con l’aiuto del matterello stendete una sfoglia sottile e lasciatela asciugare di modo che, quando andrete a piegarla per tagliarla, non si attacchi.
Piegate la sfoglia su se stessa e procedete tagliando dei triangoli.
Consiglio per la cottura: gettate le fregnacce in acqua salata bollente. Quando la pasta raggiunge la superficie, scolate!
Come preparare il sugo
Fate soffriggere 2 spicchietti d’aglio in abbondante olio evo.
Aggiungete i funghi lavati e tagliati in precedenza e aggiustate di sale.
Lasciate andare a fuoco lento qualche minuto e unite la passata.
Fate bollire 30 minuti e unite olive nere e un ciuffetto di erba persa.
Lasciate bollire ancora 10 minuti e poi spegnere il fuoco.
Grazie alla Signora Morena di Rieti che ci ha inviato la sua ricetta, tramandata dalla madre Zaira e destinata a non essere tramandata oltre 🙂
E voi siete pronti a portare in tavola un piatto della tradizione sabina? Mandateci le foto del vostro piatto di fregnacce alla sabinese a info@scoprilasabina.it oppure condividetele sui nostri canali social.