Greccio, nella Valle Santa reatina, è il borgo del Natale. È lo è sempre, non solo nel periodo delle festività natalizie. Il celebre Santuario è raggiunto tutto l’anno da migliaia di turisti che arrivano da ogni parte d’Italia per visitare il luogo che ospitò San Francesco e da cui ebbe origine, proprio per volere del poverello d’Assisi, la tradizione del presepe.
Prendendo spunto da quanto accadde nella notte di Natale del lontano 1223, Monsignor Domenico Pompili, Vescovo di Rieti, ha ideato il progetto “La Valle del Primo Presepe” e la realizzazione di “Francesco e la vera storia del presepe”, un libro illustrato che racconta la vera storia del presepe e attraverso il quale è possibile riscoprire il significato originario di questa tradizione, percorrendo un itinerario che lega Greccio – tra i Borghi più belli d’Italia – e Rieti, antica sede papale e odierna città capoluogo.
Testo di Raffaella Pitz
Illustrazioni di Lucia Ricciardi
Grazie a questo libro i bambini potranno vivere la magia della notte di Natale tutto l’anno insieme ai loro genitori!
Il prezzo del libro è di 10€ se acquistato presso la Segreteria della Valle del Primo Presepe (Via Cintia, 102 – Rieti). Diversamente sarà necessario aggiungere le spese di spedizione.
Per maggiori informazioni e prenotazioni del libro: info@valledelprimopresepe.it