Plumcake all’olio extra vergine d’oliva della Sabina

Plumcake all’olio extra vergine d’oliva della Sabina

Lo sapevi che l’olio extravergine d’oliva ha più calorie del burro?  E chi se lo sarebbe aspettato!

Nonostante questo, l’olio evo è un prodotto migliore a livello nutrizionale, più sano e bilanciato perché la sua origine vegetale lo rende povero di grassi saturi – proprio al contrario del burro -, quelli responsabili del colesterolo cattivo.

Sostituire il burro con l’olio evo non è solo una questione di salute, ma rende possibile mangiare dolci anche per chi è intollerante al lattosio per esempio. E in più i dolci saranno più leggeri e digeribili e avranno una consistenza più morbida e soffice. In ultimo i dolci che hanno come ingrediente l’olio restano fragranti più a lungo, al contrario di quelli fatti con il burro che tendo a seccare.

Se hai una ricetta che prevede il burro tra gli ingredienti e vorresti sostituirlo con l’olio (o viceversa) ti basterà fare questa semplice proporzione: 100 grammi di burro  = 80 grammi di olio.

Plumcake Ricetta
Ingredienti plumcake all’Olio EVO della Sabina

Gli ingredienti

3 uova
250 gr zucchero
130 gr olio extra vergine di oliva della Sabina Corlando
130 gr acqua
250 gr farina 00
1 bustina lievito per dolci
2 cucchiaini vaniglina
1 manciata di gocce di cioccolato o scaglie di cioccolato fondente (a piacere)

Cosa devi sapere

Difficoltà
Facile
Tempo di preparazione
15
Tempo di cottura
45
Tempo totale
60
Forno
180°

Montare in una terrina le uova con lo zucchero. 

Quando il composto è spumoso aggiungere poco per volta l’olio extra vergine d’oliva della Sabina Corlando, l’acqua e la vaniglina.

Per ultimo unire la farina setacciata insieme al lievito.

Mescolare bene per un paio di minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo che dovrà risultare un po’ liquido.

Foderare uno stampo per plumcake e versare l’impasto.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

Quale olio usare per i dolci?

L’olio extravergine d’oliva di Corlando è ottenuto da olive coltivate in Sabina, nel territorio di Collevecchio, nell’azienda agricola biologica Corlando Tre.

Le sue note delicate sono ideali anche per la preparazione di dolci: il suo fruttato leggero garantirà, esaltando il sapore degli altri ingredienti, torte soffici e senza lattosio.


Grazie a Ludovica Pichetti dell’azienda agricola Corlando Tre per averci inviato la sua ricetta. Ludovica è anche sommelier dell’olio evo!

Hai provato il plumcake con la ricetta di Ludovica? Mandaci le foto del tuo dolce a info@scoprilasabina.it oppure taggaci su Facebook e Instagram (@scoprilasabina)


borghi storici del lazio in sabina Cerchi posti meravigliosi da visitare nel Lazio? Vieni a scoprire i migliori borghi storici del Lazio e della Sabina.

La nostra newsletter


Il prossimo weekend niente shopping, niente compleanni dei bambini e il campionato riposa? Finalmente hai un fine settimana libero per programmare una gita fuori porta? Tante idee per escursioni immersi nella natura, luoghi da visitare ed eventi a cui partecipare le trovi sulla newsletter di Scopri la Sabina. Iscriviti subito!