Luci e stelle fra i cieli più belli d’Italia

Informazioni su Luci e stelle fra i cieli più belli d’Italia a Labro (RI)

  • Indirizzo: Piazza Nobili Vitelleschi – Labro (RI)
  • Comune: Labro
  • Organizzatore: Labro Astrotourism Travels e Astronomitaly
  • Tipologia: Visite Guidate

Prendi uno dei più bei borghi storici del Lazio, il fiabesco paese medievale di Labro, una incantevole vista sul lago di Piediluco e un cielo stellato. Il risultato che ottieni è “la notte dei desideri” dei tuoi sogni.  Partecipa a “Luci e stelle fra i cieli più belli d’Italia“, evento che il Labro Astrotourism Travel ha organizzato per sabato 10 agosto 2019.

La notte di San Lorenzo vieni a scoprire questa parte della Sabina al confine tra Umbria e Lazio e visita il borgo di Labro insignito della bandiera arancione e candidato al riconoscimento nazionale di Astronomitaly dei “Cieli più belli d’Italia”.

[Un altro borgo sabino si fregia del riconoscimento di bandiera arancione del Lazio: Casperia.]

Quante volte nei nostri articoli ti abbiamo parlato della questione dell’inquinamento luminoso? Se ci conosci sai che ci dilettiamo di tanto in tanto nell’astrofotografia tra Via Lattea e Startrail e l’inquinamento luminoso è sempre nei nostri pensieri… negativi 🙂

La buona notizia è che l’organizzazione dell’evento di Labro per favorire l’osservazione del cielo notturno spegnerà tutte le luci circostanti. Un’iniziativa lodevole che – ci auguriamo – sarà da esempio per molti Comuni della Sabina e che renderà ancor più emozionante la tua osservazione del cielo stellato.

Osservazione delle Perseidi

Cosa potrai osservare durante “la notte dei desideri” a Labro?
Ammirare gli oggetti celesti più belli: dalle stelle alle nebulose, dai pianeti agli ammassi stellari, fino alle Luna crescente a alle piogge di meteore.

A proposito di piogge di meteore, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sulla notte di San Lorenzo per scoprire la leggenda da cui nasce la tradizione del 10 agosto, dello sciame meteorico delle Perseidi e della Cometa Swift-Tuttle.

IL PROGRAMMA DI LUCI E STELLE FRA I CIELI PIÙ BELLI D’ITALIA A LABRO

17.00 – Apertura desk di accoglienza e accreditamento.

18.30 – Presentazione “I cieli più belli d’Italia e nel Lazio” con intervento a cura dello staff di Astronomitaly che mostrerà un’anteprima delle fotografie del Borgo di Labro sotte le stelle.

19.00 – Apertura del Castello dei Nobili Vitelleschi del XII secolo per le visite guidate (costo 5€ a persona per gruppi da 10-20 persone max; 10€ a persona per gruppi inferiori alle 15 persone).

20.00 – Possibilità di cena presso i ristoranti del luogo.

21.15 – Ritrovo nella piazza principale per avviarsi al “Torrione” e osservare il cielo stellato con i telescopi e le spiegazioni di Astronomitaly. Porta a casa la foto del cielo stellato fatta con il tuo smartphone o il tuo tablet collegato al telescopio!


Informazioni importanti per partecipare a “Luci e stelle fra i cieli più belli d’Italia” a Labro

Per accedere all’evento è obbligatoria la prenotazione del biglietto d’ingresso entro e non oltre l’8 agosto 2019! La partecipazione è gratuita.

Ricordati di portare con te il biglietto perché in assenza di questo non potrai partecipare all’attività di osservazione.

In caso di maltempo, sarà possibile garantire la partecipazione solo ai primi 100, secondo l’ordine di adesione per limitazione degli spazi del Torrione.

PRENOTA SUBITO IL TUO BIGLIETTO GRATUITO!

 

Luci e stelle fra i cieli più belli d’Italia - eventi in sabina

Dove si svolge l'evento


Mappa e cartina dettagliata di dove si svolge Luci e stelle fra i cieli più belli d’Italia

Appunti di viaggio


Curiosità, personaggi famosi, esperienze e tutto quello che c'è da sapere per visitare al meglio la Sabina

La Guida Ambientale Escursionistica per un trekking sicuro

  • Il Turista
  • 10.09.2019

Immergersi e perdersi nella natura ma con una Guida Ambientale Escursionistica

Leggi Tutto

Trekking sul Terminillo

  • Il Turista
  • 06.09.2019

Uno speciale sul Monte Terminillo per gli appassionati di trekking nel Lazio

Leggi Tutto

L’attrezzatura necessaria per un trekking nel Lazio e in Sabina

  • Il Turista
  • 31.07.2019

Non esiste un buono o cattivo tempo, ma solo un buono o cattivo equipaggiamento

Leggi Tutto

La nostra newsletter


Il prossimo weekend niente shopping, niente compleanni dei bambini e il campionato riposa? Finalmente hai un fine settimana libero per programmare una gita fuori porta? Tante idee per escursioni immersi nella natura, luoghi da visitare ed eventi a cui partecipare le trovi sulla newsletter di Scopri la Sabina. Iscriviti subito!