Ricerca, sviluppo e innovazione nel settore delle piante aromatiche e officinali

Informazioni su Ricerca, sviluppo e innovazione nel settore delle piante aromatiche e officinali a Poggio Mirteto (RI)

Ricerca, sviluppo e innovazione nel settore delle piante aromatiche e officinali.

L’attività nella Regione Lazio

Gli Amici del Museo di Poggio Mirteto ti invitano alla conferenza sulla “Ricerca, sviluppo e innovazione nel settore delle piante aromatiche e officinali.” di sabato 25 gennaio 2020 alle ore 18.00 presso la Sala Elpidio Benedetti.

La conferenza

Il crescente interesse per le piante officinali e aromatiche e relativi derivati, trae origine da una domanda di mercato in forte ascesa, come documentato dal “Piano di settore delle piante officinali e aromatiche 2014-2016”.

Una tendenza espansiva che trova ulteriore conferma, anche sul piano normativo, in seguito all’entrata in vigore del “Testo unico in materia di coltivazione, raccolta e prima trasformazione delle piante officinali” (Decreto legislativo 21 maggio 2018, n. 75), finalizzato a disciplinare il settore.

Si aprono quindi nuove opportunità di sviluppo per l’intera filiera, rispetto alle quali si pone il problema di orientare correttamente la scelte delle imprese interessate alla produzione.

Il lavoro coordinato tra le istituzioni competenti operanti sul territorio e la collaborazione tra gli esperti degli enti di ricerca interessati all’argomento, rappresenta un tentativo di rispondere, in modo sinergico, alla domanda di assistenza tecnica che proviene dal mondo degli operatori.

Il relatore di questa conferenza sarà Rino Ragno del dipartimento di chimica e tecnologie del farmaco – Università La Sapienza di Roma.

Ricerca, sviluppo e innovazione nel settore delle piante aromatiche e officinali - eventi in sabina

Dove si svolge l'evento


Mappa e cartina dettagliata di dove si svolge Ricerca, sviluppo e innovazione nel settore delle piante aromatiche e officinali

Appunti di viaggio


Curiosità, personaggi famosi, esperienze e tutto quello che c'è da sapere per visitare al meglio la Sabina

Il mostro di Nerola, una macchia di sangue nella storia di Nerola

  • Il Turista
  • 04.07.2021

Una storia di sangue e crudele efferatezza. La storia del Mostro di Nerola è impressa nella memoria collettiva degli italiani.

Leggi Tutto

Covid-19: in fuga da Roma alla riscoperta dei borghi sabini, grazie anche allo smartworking

  • Il Turista
  • 18.06.2021

Nell'ultimo anno, la tendenza è stata quella di un ripopolamento dei borghi sabini grazie alla possibilità di lavorare ovunque

Leggi Tutto

Il carro del Principe di Eretum finalmente in mostra in Sabina

  • Il Turista
  • 06.05.2021

In mostra a Rieti dall'8 maggio al 10 ottobre 2020. Ingresso gratuito, su prenotazione

Leggi Tutto

La Sagra della Patata di Leonessa

  • Il Turista
  • 28.03.2021

Con centomila presenze, dal 1989 è uno degli eventi di maggior richiamo per tutto il Centro Italia

Leggi Tutto

La nostra newsletter


Il prossimo weekend niente shopping, niente compleanni dei bambini e il campionato riposa? Finalmente hai un fine settimana libero per programmare una gita fuori porta? Tante idee per escursioni immersi nella natura, luoghi da visitare ed eventi a cui partecipare le trovi sulla newsletter di Scopri la Sabina. Iscriviti subito!