Grande fiera delle merci e del bestiame di Osteria Nuova

Informazioni su Grande fiera delle merci e del bestiame di Osteria Nuova a Osteria Nuova - Frasso Sabino (Rieti)

  • Indirizzo: Osteria Nuova – Frasso Sabino – Piano dei Gesuiti
  • Comune: Frasso Sabino
  • Tipologia: Fiere

La Fiera di Osteria Nuova si svolge la prima domenica di ogni mese, nel territorio del Comune di Frasso Sabino e precisamente nel cosiddetto Piano dei Gesuiti, una grande fiera di merci e bestiame.

Rinomata Grande Fiera del Lazio, una delle poche a sopravvivere ancora oggi, richiama a ogni appuntamento circa 250 espositori e 20.000 persone provenienti da tutta la regione.

In tipico stile da fiera medievale, ad Osteria Nuova c’è un’area dedicata interamente alla vendita del bestiame, ma in generale vi si trova un po’ di tutto: macchinari agricoli, capi d’abbigliamento, utensili di ogni tipo, specialità gastronomiche – immancabile l’olio extra vergine d’oliva della Sabina – il miele e la porchetta.

Se hai pensato di fare un salto alla Fiera di Osteria Nuova, puoi continuare la tua domenica alla Grotta dei Massacci, proprio lì vicino. La grotta è uno dei siti archeologici meglio conservati della Sabina. E’ un monumento sepolcrale risalente al II secolo d.C., sul quale nel XVIII secolo è stato costruito un casale agricolo.

La Fiera mensile di Osteria Nuova è facilmente raggiungibile sia da Roma, da cui dista 60 km, sia da Rieti, da cui dista solo 25 km. Osteria Nuova si trova nel comune di Frasso Sabino (RI).

Dove si svolge l'evento


Mappa e cartina dettagliata di dove si svolge Grande fiera delle merci e del bestiame di Osteria Nuova

Appunti di viaggio


Curiosità, personaggi famosi, esperienze e tutto quello che c'è da sapere per visitare al meglio la Sabina

Cicignano, due passi nel Medioevo

  • Il Turista
  • 13.05.2022

A Cicignano, appollaiato su una collina a quasi 300 metri di altezza, rumori e stress diventano un lontano ricordo

Leggi Tutto

Autunno in Sabina. In vacanza nel Lazio, a pochi passi da Roma

  • Il Turista
  • 23.10.2021

Tre modi di vivere l'autunno in Sabina: trekking, foliage e sagre

Leggi Tutto

Il mostro di Nerola, una macchia di sangue nella storia di Nerola

  • Il Turista
  • 04.07.2021

Una storia di sangue e crudele efferatezza. La storia del Mostro di Nerola è impressa nella memoria collettiva degli italiani.

Leggi Tutto

Covid-19: in fuga da Roma alla riscoperta dei borghi sabini, grazie anche allo smartworking

  • Il Turista
  • 18.06.2021

Nell'ultimo anno, la tendenza è stata quella di un ripopolamento dei borghi sabini grazie alla possibilità di lavorare ovunque

Leggi Tutto

La nostra newsletter


Il prossimo weekend niente shopping, niente compleanni dei bambini e il campionato riposa? Finalmente hai un fine settimana libero per programmare una gita fuori porta? Tante idee per escursioni immersi nella natura, luoghi da visitare ed eventi a cui partecipare le trovi sulla newsletter di Scopri la Sabina. Iscriviti subito!