Sabina Libri – Fiera dell’editoria dedicata alla Sabina – 2^ edizione

Informazioni su Sabina Libri – Fiera dell’editoria dedicata alla Sabina – 2^ edizione a Poggio Mirteto (RI)

  • Indirizzo: Biblioteca Giuseppe Impastato – Piazza Giuseppe Garibaldi, 2 -Poggio Mirteto (RI)
  • Comune: Poggio Mirteto
  • Organizzatore: Associazione Culturale Amici del Museo di Poggio Mirteto e Biblioteche Sabine
  • Tipologia: Fiere

In collaborazione con il Sistema delle Biblioteche Sabine, l’Associazione Amici del Museo di Poggio Mirteto – sulla scia del successo della 1^ edizione 2019 – organizza la 2^ edizione di Sabina Libri, la fiera dell’editoria sulla Sabina – 28 e 29 marzo 2020.

Da quest’anno in poi la fiera avrà una sezione tematica. Per l’edizione 2020 sarà: “la Sabina: dalla cultura contadina al chilometro zero…”

L’identità della Sabina moderna è intrecciata alla sua forte vocazione contadina. La struttura del paesaggio, la qualità dell’alimentazione, i valori culturali tramandati tra le generazioni trovano fondamento nella diffusione capillare di un modello di vita contadino che ha caratterizzato questo territorio fino alla prima metà del Novecento. Negli anni successivi i processi di industrializzazione ed urbanizzazione hanno fortemente penalizzato e marginalizzato questo modello.

Oggi, tuttavia, a fronte della crisi strutturale del modello di sviluppo reso manifesto sia da un peggioramento della qualità della vita nelle città più grandi sia dall’emergere della “questione ambientale” il mondo rurale sta offrendo nuove sponde sia di carattere culturale sia a livello pratico. Si assiste così a processi di ritorno, a nuovi stili di vita e modelli di fare agricoltura: dal biologico alla valorizzazione delle produzioni tipiche; alla diffusione dell’agriturismo ovvero di un turismo di qualità che valorizza le molte specificità del territorio sia dal punto di vista naturalistico che alimentare.

Un ritorno al passato che offre strategie innovative per affrontare il futuro?

Su questo quesito la fiera dell’editoria Sabina vuole offrire una sede di riflessione attraverso i libri ( saggi e romanzi) che raccontano la storia sociale della Sabina, le testimonianze dei suoi abitanti, i prodotti della sua terra, show cooking, e laboratori. Uno spazio sarà anche dedicato al contributo che stanno offrendo i nuovi cittadini sabini provenienti dalle migrazioni internazionali.

La 2^ edizione di Sabina Libri verrà preceduta da presentazioni di libri svolte nelle diverse biblioteche del Sistema Bibliotecario Bassa Sabina delle case editrici che esporranno poi durante la fiera e da un concorso letterario rivolto alle sole scuole primarie (classi V) e secondarie di primo grado (III medie) dal titolo “La mia Sabina” dove i ragazzi verranno invitati a scrivere un breve saggio sul loro territorio.

Dove si svolge l'evento


Mappa e cartina dettagliata di dove si svolge Sabina Libri – Fiera dell’editoria dedicata alla Sabina – 2^ edizione

Appunti di viaggio


Curiosità, personaggi famosi, esperienze e tutto quello che c'è da sapere per visitare al meglio la Sabina

Sommelier dell’olio: una nuova professione sempre più richiesta

  • Il Turista
  • 02.05.2020

Come si diventa sommelier dell’olio? Lo abbiamo chiesto a Ludovica!

Leggi Tutto

Il turismo ai tempi del Covid-19: idee per le vacanze estive in Sabina

  • Il Turista
  • 21.04.2020

Riflessioni ed idee sul turismo e sulle vacanze estive al tempo del covid-19

Leggi Tutto

Plumcake all’olio extra vergine d’oliva della Sabina

  • Il Turista
  • 05.04.2020

Sostituire il burro con l'olio extravergine d'oliva nei dolci si può. Scopri la ricetta!

Leggi Tutto

Covid-19: la spesa a casa tua in Sabina e a Roma

  • Il Turista
  • 30.03.2020

Scopri le aziende agricole locali che effettuano consegne a domicilio

Leggi Tutto

La nostra newsletter


Il prossimo weekend niente shopping, niente compleanni dei bambini e il campionato riposa? Finalmente hai un fine settimana libero per programmare una gita fuori porta? Tante idee per escursioni immersi nella natura, luoghi da visitare ed eventi a cui partecipare le trovi sulla newsletter di Scopri la Sabina. Iscriviti subito!