Esperienza astronomica al Tancia

Informazioni su Esperienza astronomica al Tancia a Monte San Giovanni (RI)

La Via del Tancia ha rappresentato per secoli il collegamento tra la Sabina Reatina e Roma. Battuta da mercanti e pellegrini, ha visto sorgere nel XV secolo l’Osteria del Tancia, un luogo di sosta posto proprio sul valico.

Oggi come allora, questo è un luogo di riposo per chi arriva da esperienze escursionistiche – a piedi, in bici o a cavallo – sui Monti sabini. La nuova gestione dell’Osteria del Tancia, ribattezzata come Tancia Hostel House, ha riportato ai vecchi splendori un luogo “culto” per la Sabina.

Il Tancia Hostel House ha in programma una serie di eventi per l’estate 2020 che si svolgeranno in totale sicurezza e nel pieno rispetto di tutte le normative imposte dal Covid-19.

ESPERIENZA ASTRONOMICA AL TANCIA 

I monti Sabini e il Tancia offrono la possibilità di ammirare, nelle notti buie, uno dei cieli più limpidi dell’Italia centrale, un vero santuario delle stelle, lontano da fonti luminose ma facilmente raggiungibile dai maggiori centri abitati.

E così, quando l’aria è pulita e neanche una nuvola guasta la sconfinata distesa del cosmo, i racconti del Tancia, che di giorno parlano di tradizioni, storia e natura, regalano di sera, a sorpresa, l’ultima insospettabile bellezza.

Da più di un secolo Marte incuriosisce scienziati e appassionati per la possibilità di ospitare vita extraterrestre. Oggi sappiamo che il pianeta rosso è un deserto arido e freddo, ma sappiamo anche che 4 miliardi di anni fa possedeva oceani e atmosfera simili a quelli della Terra di allora, compatibili dunque con tracce di vita primordiale.
Per indagare su quella che sarebbe la più grande delle scoperte, serve una specie di viaggio nel tempo geologico e questo è l’obiettivo di un piccolo robot che rappresenta il meglio della tecnologia umana e che da febbraio passeggia sul suolo di Marte. Nel suo nome, Perseverance, c’è tutta la tensione dell’umanità verso la scoperta scientifica.
Ne parleremo sabato 15 maggio alle 21.00 col prof. Andrea Banchelli, geologo, a seguire osservazione astronomica al telescopio con Stefano Tocchio.
La partecipazione all’evento è libera, senza necessità di prenotazione.
P.S.: L’evento si svolgerà completamente all’aperto, in totale sicurezza e nel pieno rispetto di tutte le normative imposte dal Covid-19.

Se sei appassionato di stelle, potrebbero interessarti anche gli articoli di Scopri la Sabina:

Scopri la Sabina partecipando a questo evento!

Clicca sul bottone "Utilizza WhatsApp" per chattare con l'organizzatore dell'evento "Esperienza astronomica al Tancia" direttamente dal tuo smartphone.

Utilizza WhatsApp

Compila il modulo di contatto per inviare una e-mail all'organizzatore dell'evento con le tue richieste.

    Acconsento informativa privacy (obbligatorio)
    Accettazione al registro del consenso (obbligatorio)
    Non posso proprio fare a meno di iscrivermi gratuitamente alla newsletter di Scopri la Sabina! :-)

    Inviando questo modulo acconsenti alla nostra Privacy Policy e accetti i nostri Termini e Condizioni.

    Il servizio è totalmente gratuito!

    Esperienza astronomica al Tancia - eventi in sabina

    Dove si svolge l'evento


    Mappa e cartina dettagliata di dove si svolge Esperienza astronomica al Tancia

    Appunti di viaggio


    Curiosità, personaggi famosi, esperienze e tutto quello che c'è da sapere per visitare al meglio la Sabina

    Il mostro di Nerola, una macchia di sangue nella storia di Nerola

    • Il Turista
    • 04.07.2021

    Una storia di sangue e crudele efferatezza. La storia del Mostro di Nerola è impressa nella memoria collettiva degli italiani.

    Leggi Tutto

    Covid-19: in fuga da Roma alla riscoperta dei borghi sabini, grazie anche allo smartworking

    • Il Turista
    • 18.06.2021

    Nell'ultimo anno, la tendenza è stata quella di un ripopolamento dei borghi sabini grazie alla possibilità di lavorare ovunque

    Leggi Tutto

    Il carro del Principe di Eretum finalmente in mostra in Sabina

    • Il Turista
    • 06.05.2021

    In mostra a Rieti dall'8 maggio al 10 ottobre 2020. Ingresso gratuito, su prenotazione

    Leggi Tutto

    La Sagra della Patata di Leonessa

    • Il Turista
    • 28.03.2021

    Con centomila presenze, dal 1989 è uno degli eventi di maggior richiamo per tutto il Centro Italia

    Leggi Tutto

    La nostra newsletter


    Il prossimo weekend niente shopping, niente compleanni dei bambini e il campionato riposa? Finalmente hai un fine settimana libero per programmare una gita fuori porta? Tante idee per escursioni immersi nella natura, luoghi da visitare ed eventi a cui partecipare le trovi sulla newsletter di Scopri la Sabina. Iscriviti subito!