ARTEr.i.e. 2019 – 15^ edizione

Informazioni su ARTEr.i.e. 2019 – 15^ edizione a Cantalupo in Sabina (Rieti)

Torna ARTEr.i.e. la Rassegna di Ipotesi Espressive
dal 5 al 8 settembre 2019

ARTEr.i.e. è una Rassegna di Ipotesi Espressive nata nel 2005 a Cantalupo in Sabina, il borgo della Sabina in provincia di Rieti, che ogni anno richiama centinaia di artisti.

4 giorni di eventi ogni sera: un numero eccezionali di esibizioni e di occasioni per stupirsi di fronte alle performance degli artisti!

Come si svolge ARTEr.i.e.

Le vie del centro storico di Cantalupo in Sabina si mascherano e si trasformano, dando vita per quattro giorni a dei percorsi, uno dedicato ad ogni arte: c’è il Cinema, le arti visive, il teatro, la letteratura e la poesia, la danza, la musica vocale e strumentale, le arti circensi e la giocoleria.

In ogni percorso ogni sera si esibiscono moltissimi artisti a rotazione e il pubblico gira liberamente nelle vie del paese per poi confluire nella piazza principale per gli spettacoli finali che chiudono ogni serata. E quindi non finisce qui!

Per i bambini ritorna ARTErie dei Piccoli – IL PAESE DEI BAMMOCCI, sabato 7 domenica 8 settembre a partire dalle 16:00. Dopo il successo avuto nelle scorse edizioni, anche la giornata dedicata ai più piccoli sarà all’insegna della creatività. I bambini partecipanti non saranno solo spettatori ma attori protagonisti della giornata, attraverso laboratori/gioco che li avvicineranno di più verso i diversi linguaggi artistici.

Ad ARTEr.i.e. è presente lo stand gastronomico che propone piatti tipici della Sabina.

IL PROGRAMMA DI ARTEr.i.e 2019
Giovedì 5 settembre, alle ore 23.00 presso Largo dei Sabini (ex Velario) Luca di Capua, attore e fondatore dei The Pills, legge “Fontamara” di Ignazio Silone; in Piazza Garibaldi dalle 23.30 protagonista assoluta la danza con American Swiss Ballet Company from NYC in “Gargouille Digestif” e “Connections” a seguire Fabrizio Moscato, direttore artistico di Liberi sulla Carta, intervista l’attore romano Libero De Rienzo. Alle 24.00 invece il palco di Piazza Camuccini è tutto per Adriano Bono in “Schegge impazzite Reggae circus” e, per concludere la serata, vi attende il dj set dell’Aspra posse.

Venerdì 6 settembre, alle 18.00 in piazza Garibaldi la Fondazione di Partecipazione “VINCERE INSIEME” parlerà di sviluppo e interazione tra Istituzioni, realtà profit e no profit presenti sul territorio regionale/interregionale; alle 18.30 in occasione dell’aperitivo al BARter.i.e. presso Piazza Camuccini, Tania Luciani presenta il suo ultimo libro Luci ostinate ed a seguire la bellissima voce di Betti Granati; alle 20.30 la FANTOMATIK Orchestra apre la serata per le vie di Cantalupo mentre alle ore 23.00 presso Largo dei Sabini (ex Velario) arriva lo spettacolo Tifeo – Mitologia e crossover al tempo dei greci di Barbascura X, youtuber, chimico, divulgatore scientifico, musicista e cantautore; dalle 23.30 in Piazza Garibaldi si balla con Roberto Billi ed il suo Circobirò. Alle 24:00 Piazza Camuccini si anima con lo spettacolo musicale unico e coinvolgente della FANTOMATIK Orchestra ed a seguire i suoni vintage e potenti degli NDM.

Sabato 7 settembre, vi diamo appuntamento dalle 18.30 in Piazza Camuccini con l’aperitivo musicale in compagnia dei MALATESTA TRIO ed i più grandi classici della storia della musica internazionale ed italiana; alle 23.00 in Largo dei Sabini (ex Velario) Massimiliano Loizzi, attore de ilTerzoSegretoDiSatira, farà ridere e riflettere con il suo monologo “QUANDO DIVENTI PICCOLO – un’autobiografia non autorizzata“; alle 23.30 in Piazza Garibaldi si parte per un viaggio tra musica e poesia con Emilio Stella e Ariele Vincenti in “Da Roma a Roma”; mentre Piazza Camuccini dalle ore 24.00 ospita i Beer Brodaz con un live senza regole e… senza senso! A seguire dj set con Aspra Posse.

Domenica 8 settembre si parte col botto, appuntamento alle 18.30 in Piazza Camuccini con l’aperitivo al BARter.i.e. ed il progetto Progetto Etika in Il Pozzo dei Desideri del cantautore emergente Alessio Boschi, che si presenta in assetto acustico (due chitarre e voce); dalle 23.00 il palco del Velario ospita la Compagnia Iuvenis Danza con lo spettacolo “STANZA”; mentre alle 23.30 in Piazza Garibaldi ci sarà il cantautore romano Leonardo Angelucci con “Questo tour immenso”. Alle 24.00, Piazza Camuccini da appuntamento ai nottambuli con il ritmo reggae, hip hop e brass’n’roll dal sapore tropical gypsy dei VEEBLEFETZER.

Per maggior informazioni su ARTEr.i.e., inviare una mail a info@arterie.org.

Dove si svolge l'evento


Mappa e cartina dettagliata di dove si svolge ARTEr.i.e. 2019 – 15^ edizione

Appunti di viaggio


Curiosità, personaggi famosi, esperienze e tutto quello che c'è da sapere per visitare al meglio la Sabina

Il mostro di Nerola, una macchia di sangue nella storia di Nerola

  • Il Turista
  • 04.07.2021

Una storia di sangue e crudele efferatezza. La storia del Mostro di Nerola è impressa nella memoria collettiva degli italiani.

Leggi Tutto

Covid-19: in fuga da Roma alla riscoperta dei borghi sabini, grazie anche allo smartworking

  • Il Turista
  • 18.06.2021

Nell'ultimo anno, la tendenza è stata quella di un ripopolamento dei borghi sabini grazie alla possibilità di lavorare ovunque

Leggi Tutto

Il carro del Principe di Eretum finalmente in mostra in Sabina

  • Il Turista
  • 06.05.2021

In mostra a Rieti dall'8 maggio al 10 ottobre 2020. Ingresso gratuito, su prenotazione

Leggi Tutto

La Sagra della Patata di Leonessa

  • Il Turista
  • 28.03.2021

Con centomila presenze, dal 1989 è uno degli eventi di maggior richiamo per tutto il Centro Italia

Leggi Tutto

La nostra newsletter


Il prossimo weekend niente shopping, niente compleanni dei bambini e il campionato riposa? Finalmente hai un fine settimana libero per programmare una gita fuori porta? Tante idee per escursioni immersi nella natura, luoghi da visitare ed eventi a cui partecipare le trovi sulla newsletter di Scopri la Sabina. Iscriviti subito!