Mercatini di Natale in Sabina e nel Lazio

Mercatini di Natale in Sabina e nel Lazio

La tradizione dei mercatini di Natale arriva dal Nord Europa dove, complice il clima più rigido e le nevicate non così sporadiche come nel Centro Italia, la magia e l’atmosfera del Natale si moltiplicano e si diffondono nell’aria!

Ma anche dalle nostre parti, il Natale quando arriva arriva e in ogni borgo storico del Lazio “Christmas is in the air”! Eh sì, è proprio il caso di dirlo: i paesi della Sabina dall’8 dicembre al 6 gennaio si trasformano in magici villaggi di Babbo Natale, i Castelli vengono addobbati a festa e le piazze si riempiono di casette di legno e bancarelle che espongono e vendono oggetti di artigianato, decorazioni natalizie, palline, centri tavola, ghirlande e presepi rigorosamente fatti a mano.

C’è chi si scalda sorseggiando un vin brulé o una cioccolata calda, chi sgranocchia un pezzo di croccante o di torrone e chi preferisce fare scorta di salumi, formaggi, marmellate e miele di produttori locali a chilometro zero.

Sarà l’aria del Natale, saranno i colori delle lucine delle casette di legno e degli alberi addobbati, sarà l’odore nell’aria di spezie, cannella, cioccolato, sarà quella sensazione di coccole e di calore che emanano le decorazioni in lana cotta e i cappelli e le sciarpe in lana che spuntano dalle bancarelle… quello che è certo è che i mercatini sono una gioia per il cuore e per gli occhi di grandi e piccini.

Mercatini di Natale a Greccio
Greccio è il borgo del Natale! Riconosciuto come uno dei borghi più belli d’Italia, per la sua particolarità tutto il paese sembra essere un presepe. Ed è proprio qui che nel 1223 San Francesco d’Assisi rappresentò per la prima volta il presepe, dando vita a questa tradizione millenaria. Ad accogliervi un magnifico santuario con una mostra di presepi da tutto il mondo, mercatini di Natale nella piazza del paese e il Villaggio di Babbo Natale.

Mercatini di Natale a Montorio Romano
“Incanto di Natale” ti aspetta a Montorio Romano, in provincia di Roma per passare le feste di Natale e condividere esperienze di gioia, di serenità, di solidarietà, di collaborazione e di divertimento, ma soprattutto far conoscere, e riscoprire i simboli e le tradizioni del nostro piccolo borgo. Dal 15 dicembre mercatini di Natale aperti!

Mercatini di Natale a Collalto Sabino

A Collalto Sabino il Natale è speciale e dura a lungo. Il borgo sabino in provincia di Rieti durante le feste natalizie diventa luogo di smistamento doni e ospita il paese di Babbo Natale. I mercatini, la casa di Babbo Natale, la slitta, gli eletti, la magia, la gastronomia e le visite al paese… Un mondo magico ti aspetta!

Mercatini di Natale a Monterotondo
Il centro storico di Monterotondo nei fine settimana dal 14 al 16 dicembre e dal 21 al 23 dicembre si riempirà di casette in legno e bancarelle con prodotti artigianali e locali.

Passeggiando per i vicoli del borgo potrete incontrare l’Elfo Trampoliere Luminoso, essere sommersi da un’improvviso nevicata e finire nel Regno di Ghiaccio!

Mercatini di Natale a Salisano
Durante le feste di Natale, Salisano – un piccolo borgo in provincia di Rieti – si trasforma nella Fabbrica dei Sogni. L’idea è quella di trasformare l’intero paese in un mondo magico natalizio in cui video installazioni, luci, musica e performance artistiche creino ingranaggi fantastici. I mercatini di Natale aprono il 22 dicembre, ma ci sono tanti altri eventi da non perdere: il lancio delle lanterne con i bambini, artisti di strada e la premiazione del presepe più bello di Salisano.

Mercatini di Natale a Roccantica
Se non vuoi fare solo il classico giro tra i mercatini, sorseggiare cioccolata calda o vin brulé, ma vuoi anche visitare un caratteristico borgo storico della Sabina e immergerti nei boschi che lo circondano con un’escursione fino al vicino Eremo di San Leonardo, allora il 16 dicembre devi assolutamente fare un salto a Roccantica! Rimarrai affascinato dall’atmosfera che ti regalerà questo paese.

Per la lista completa di tutti i mercatini di Natale in Sabina e nel Lazio consulta gli eventi di Scopri la Sabina!

Buon Natale a tutti 🙂


borghi storici del lazio in sabina Cerchi posti meravigliosi da visitare nel Lazio? Vieni a scoprire i migliori borghi storici del Lazio e della Sabina.

La nostra newsletter


Il prossimo weekend niente shopping, niente compleanni dei bambini e il campionato riposa? Finalmente hai un fine settimana libero per programmare una gita fuori porta? Tante idee per escursioni immersi nella natura, luoghi da visitare ed eventi a cui partecipare le trovi sulla newsletter di Scopri la Sabina. Iscriviti subito!