Il paese di Babbo Natale a Collalto Sabino – 8^ edizione

Informazioni su Il paese di Babbo Natale a Collalto Sabino – 8^ edizione a Collalto Sabino (RI)

  • Indirizzo: Collalto Sabino (RI)
  • Comune: Collalto Sabino
  • Organizzatore: Proloco Collalto Sabino
  • Tipologia: Mercati e mercatini

Lasciati alle spalle stress, traffico e aria inquinata e vieni a trascorrere ore di spensieratezza nel paese di Babbo Natale. Vivi la magia del Natale a 1000 metri di altezza su un picco a sud-est del lago del Turano. Vieni a scoprire Collalto Sabino, uno dei borghi più belli d’Italia, al confine con l’Abruzzo.

Vivrai la leggenda di Babbo Natale e come lui rimarrai affascinato da questo meraviglioso borgo storico del Lazio in provincia di Rieti.

Collalto Sabino – Il paese di Babbo Natale

La leggenda racconta di quando Babbo Natale, con l’aumentare di bambini buoni nel mondo, dovette trovare una soluzione per recarsi in tutti i luoghi del mondo senza dover partire dal Polo Nord. Si mise quindi alla ricerca di “stazioni magiche” dove poter soggiornare, preparare i regali e poter essere vicino a tante città piene di bambini.

Mentre sorvolava l’Europa in cerca di una stazione, rimase affascinato da questo piccolo meraviglioso borgo medioevale. A Collalto Sabino c’era tutto quello che gli occorreva: aria mite e fresca, la pace e la tranquillità, tante cantine per produrre giocattoli e un’altitudine di mille metri che permetteva a Rudolph e le altre renne di poter pascolare liberamente in un clima perfetto.

Da allora tutti gli anni Babbo Natale viene a Collalto Sabino per prepararsi al meglio per la magica notte di Natale.

La magia del Natale in un borgo storico del Lazio

Nel paese di Babbo Natale a Collalto Sabino nei giorni 1,7,8,15 e 22 dicembre 2019 verranno aperte le cantine del borgo antico e saranno ospitati in questi caratteristici spazi espositivi artigiani e piccoli produttori.

I vicoli del borgo saranno invasi dalle note natalizie e verrà allestita una cantina dove saranno accolti i bambini che vorranno incontrare Babbo Natale a cui lasciare la classica letterina.

Durante la manifestazione potrai assistere a spettacoli di arte varia con speciale attenzione per artisti come zampognari e per i più piccoli ci sarà la possibilità di percorrere le vie del borgo sul dorso di pony e piccoli asinelli.

Gli “anziani” della Pro Loco di Collalto Sabino si occuperanno del pranzo preparando piatti tipici con menù a prezzi vantaggiosissimi e degustazione di dolci tipici della tradizione locale.

I bambini potranno salire sulla slitta di Babbo Natale appositamente realizzata e potranno gustare crêpes e zucchero filato.

Potrai visitare il castello baronale e godere della fantastica vista sulla valle.

Tutte le attività si armonizzeranno con la vita degli abitanti del luogo e sarà possibile godere di una atmosfera speciale e autentica.

Saranno inoltre presenti stand con materiale informativo della “Riserva naturale Monti Navegna e Cervia” e dell’associazione “Comminando con…” della valle del Turano.

Appuntamento 1,7,8,15 e 22 dicembre 2019 al Paese di Babbo Natale a Collato Sabino!

Dove si svolge l'evento


Mappa e cartina dettagliata di dove si svolge Il paese di Babbo Natale a Collalto Sabino – 8^ edizione

Appunti di viaggio


Curiosità, personaggi famosi, esperienze e tutto quello che c'è da sapere per visitare al meglio la Sabina

Sommelier dell’olio: una nuova professione sempre più richiesta

  • Il Turista
  • 02.05.2020

Come si diventa sommelier dell’olio? Lo abbiamo chiesto a Ludovica!

Leggi Tutto

Il turismo ai tempi del Covid-19: idee per le vacanze estive in Sabina

  • Il Turista
  • 21.04.2020

Riflessioni ed idee sul turismo e sulle vacanze estive al tempo del covid-19

Leggi Tutto

Plumcake all’olio extra vergine d’oliva della Sabina

  • Il Turista
  • 05.04.2020

Sostituire il burro con l'olio extravergine d'oliva nei dolci si può. Scopri la ricetta!

Leggi Tutto

Covid-19: la spesa a casa tua in Sabina e a Roma

  • Il Turista
  • 30.03.2020

Scopri le aziende agricole locali che effettuano consegne a domicilio

Leggi Tutto

La nostra newsletter


Il prossimo weekend niente shopping, niente compleanni dei bambini e il campionato riposa? Finalmente hai un fine settimana libero per programmare una gita fuori porta? Tante idee per escursioni immersi nella natura, luoghi da visitare ed eventi a cui partecipare le trovi sulla newsletter di Scopri la Sabina. Iscriviti subito!