Il Presepe Subacqueo di Rivodutri – 24^ edizione

Informazioni su Il Presepe Subacqueo di Rivodutri – 24^ edizione a Rivodutri

  • Indirizzo: Rivodutri (RI) – presso la Sorgente di Santa Susanna
  • Comune: Rivodutri
  • Organizzatore: Pro Loco di Rivodutri - Comune di Rivodutri - Club Sommozzatori di Rieti, con il contributo della V Comunità Montana - Montepiano Reatino
  • Tipologia: Concerti e spettacoli

Nelle limpide acque della Sorgente di Santa Susanna a Rivodutri, in provincia di Rieti, torna per la 24^ edizione il Presepe Subacqueo. 

Inaugurato il 22 dicembre, il Presepe sarà visitabile gratuitamente fino al 6 gennaio 2020 ed è stato realizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Rivodutri, in collaborazione con il Club Sommozzatori di Rieti e con con il contributo della V Comunità Montana-Montepiano Reatino.

La scena della Natività a Rivodutri viene riprodotta da 24 anni con statue in vetroresina alte circa un metro e mezzo e adagiate sul fondo della sorgente. Sapientemente illuminato da fari collocati sotto l’acqua, il Presepe è visitabile anche dopo il calare del sole, rendendo la scena davvero emozionante!

In tutto il Centro Italia, il Presepe Subacqueo di Rivodutri rappresenta l’unico esempio di Natività allestita nelle acque di una sorgente.

La Sorgente di Santa Susanna

Nella Piana Reatina, nel contesto della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, sgorga la sorgente naturale di Santa Susanna. 

Tra le più grandi d’Europa, grazie alla sua portata di 5 mila litri al secondo, la Sorgente è dal 1977 “Monumento Naturale” della Regione Lazio.

La Sorgente di Santa Susanna è il teatro “naturale” di due eventi importanti del Reatino: uno è, appunto, il Presepe Subacqueo; l’altro è la Sagra della Trota Biologica, ogni primo venerdì del mese di agosto.

Dove si svolge l'evento


Mappa e cartina dettagliata di dove si svolge Il Presepe Subacqueo di Rivodutri – 24^ edizione

Appunti di viaggio


Curiosità, personaggi famosi, esperienze e tutto quello che c'è da sapere per visitare al meglio la Sabina

Il mostro di Nerola, una macchia di sangue nella storia di Nerola

  • Il Turista
  • 04.07.2021

Una storia di sangue e crudele efferatezza. La storia del Mostro di Nerola è impressa nella memoria collettiva degli italiani.

Leggi Tutto

Covid-19: in fuga da Roma alla riscoperta dei borghi sabini, grazie anche allo smartworking

  • Il Turista
  • 18.06.2021

Nell'ultimo anno, la tendenza è stata quella di un ripopolamento dei borghi sabini grazie alla possibilità di lavorare ovunque

Leggi Tutto

Il carro del Principe di Eretum finalmente in mostra in Sabina

  • Il Turista
  • 06.05.2021

In mostra a Rieti dall'8 maggio al 10 ottobre 2020. Ingresso gratuito, su prenotazione

Leggi Tutto

La Sagra della Patata di Leonessa

  • Il Turista
  • 28.03.2021

Con centomila presenze, dal 1989 è uno degli eventi di maggior richiamo per tutto il Centro Italia

Leggi Tutto

La nostra newsletter


Il prossimo weekend niente shopping, niente compleanni dei bambini e il campionato riposa? Finalmente hai un fine settimana libero per programmare una gita fuori porta? Tante idee per escursioni immersi nella natura, luoghi da visitare ed eventi a cui partecipare le trovi sulla newsletter di Scopri la Sabina. Iscriviti subito!