Scegliere un agriturismo in Sabina

Scegliere un agriturismo in Sabina

Programmare le vacanze, che si tratti di un weekend o di una vacanza più lunga – magari le tanto agognate ferie estive -, non è mai impresa facile. In prima battuta va scelta la meta e, in un secondo momento, va selezionato l’alloggio. 

Questo processo è un passo importante perché non rappresenta solo un investimento economico, ma è anche l’investimento emotivo, emozionale e psicologico che ci fa staccare dalla vita di tutti i giorni e che farà parte del puzzle dei nostri ricordi. E certo nessuno di noi desidera avere brutte vacanze e brutti ricordi, no?

Come per tutte le vacanze, non esistono garanzie totali di riuscita, ma si possono comunque prendere tutte le precauzioni per scegliere al meglio il posto dei sogni, il posto che rappresenti il più possibile noi e il nostro stile di vita e di vacanza.

Vediamo come possiamo aiutarti a fare la scelta giusta!

Sei un amante della natura e del buono cibo? Sei attento all’ambiente? Quando fai la spesa prediligi cibi locali, a km zero e biologici? Vorresti coltivare un orto, ma sul balcone del tuo appartamento hai solo lo spazio sufficiente al massimo per una pianta di pomodori in vaso? Ti piacciono gli animali e non hai problemi a stare a contatto con loro? Hai bisogno di staccare dai ritmi frenetici della città, per svegliarti senza il suono di quel maledetto cellulare programmato per non arrivare tardi a lavoro? Ti piacerebbe bighellonare senza troppa solerzia tra antichi borghi fermandoti a bere un caffè in un bar di paese dove tutti ti guarderanno e si chiederanno se provieni da un mondo alieno?

Se la risposta è sì a tutte – o quasi – tutte queste domande, allora, ti aspettiamo in Sabina! Non ti resta altro che scegliere un agriturismo in zona e passare qualche giorno a far diventare realtà il sogno di una vita sana, genuina e tranquilla.

Per scegliere un agriturismo in Sabina che ti rappresenti quanto più possibile, ecco qualche piccolo consiglio:

  • Itinerari e geolocalizzazioni – Va bene il fascino della campagna, ma controlla sempre che la struttura che hai scelto faccia parte dell’itinerario che hai programmato (se hai intenzione di spostarti per qualche breve gita!) e che non sia eccessivamente scollegata da esso, perché potresti poi trovarti a far fronte a piccoli problemi logistici di spostamento che ti innervosirebbero un po’ e non ti farebbero godere la vacanza al 100%.
  • Attività in struttura – Vuoi dormire, riposarti e mangiare o vorresti sperimentare la vita dell’agriturismo attraverso le attività che la struttura propone? Ecco, un’occhiata al sito o un contatto diretto con l’azienda per informazioni e delucidazioni sarebbe opportuno, così da non trovarti lì a dire “Ma io pensavo che…”.
  • Recensioni e pareri degli ospiti – Questo è un consiglio che non ci stancheremo mai di dare: valuta sempre le recensioni lasciate in giro sui social, sui motori di ricerca e di prenotazione. Tieni in considerazione il numero di recensioni in rapporto alla media, perché tre recensioni a 5 stelle potrebbero valer meno di 75 recensioni a 3,5 stelle. Fai attenzione, ecco.
  • Servizi offerti – Anche questo è un consiglio che non fa mai male ripetere: l’agriturismo che hai scelto costa poco e sei felicissimo? Valuta bene anche cosa ti offre però, i servizi inclusi nel prezzo fanno la differenza quando li metti sulla bilancia insieme alle spese che potresti dover affrontare fuori dalla struttura.
  • Produzione – Investi qualche minuto nelle ricerca della produzione dell’azienda perché questo fa la differenza su ciò che ti verrà portato a tavola e ti farà capire quanto di quello che mangerai viene davvero prodotto all’interno della stessa.
  • Dai la giusta visibilità ai tuoi dubbi e alle tue domande – Utilizza i profili social di Scopri la Sabina per reperire informazioni e consigli, scrivi ad esempio sulla nostra pagina Facebook. Qualcuno prima di te ha già visitato la Sabina e può darti qualche dritta. Non dimenticare poi che, tra chi ci segue, troverai anche persone che abitano in Sabina e che non potranno certo sbagliare a consigliarti. Il tutto sta nel dare la giusta visibilità alle tue domande!

Adesso sei pronto per prenotare la tua vacanza in Sabina e per scegliere – senza troppi rischi – un agriturismo che faccia al caso tuo!

Ah… e se dovessi avere ancora qualche dubbio puoi sempre scrivere direttamente a Scopri la Sabina. Annota il nostro indirizzo e-mail: info@scoprilasabina.it

Buon viaggio!


borghi storici del lazio in sabina Cerchi posti meravigliosi da visitare nel Lazio? Vieni a scoprire i migliori borghi storici del Lazio e della Sabina.

La nostra newsletter


Il prossimo weekend niente shopping, niente compleanni dei bambini e il campionato riposa? Finalmente hai un fine settimana libero per programmare una gita fuori porta? Tante idee per escursioni immersi nella natura, luoghi da visitare ed eventi a cui partecipare le trovi sulla newsletter di Scopri la Sabina. Iscriviti subito!