Romitorio di Fonte Colombo e Cappella della Beata Vergine - Rieti


Cose da vedere nel Comune di Rieti


Dal piazzale antistante il complesso, parte un sentiero a cui si accede da un cancello su cui è scritta una frase, tratta dall’Esodo, che è incredibilmente francescana: “Togliti i calzari dai piedi, poiché santa è la terra dove tu stai”. Lungo il sentiero sono dislocate quattordici edicole con la Via Crucis in maiolica, databili al Settecento. Percorrendolo, troverai dapprima il Romitorio – riscoperto nel 1947 – in cui San Francesco e i compagni trovarono l’ospitalità dei benedettini, e dove lui subì l’operazione agli occhi.

Molto bella è la Cappella della Beata Vergine, sempre sullo stesso sentiero, più nota con il nome di Cappella della Maddalena, dall’affresco che la raffigura, con i lunghissimi capelli sciolti fino ai piedi, all’interno.

Il Romitorio e la Cappella hanno un fascino particolare perché sono edifici che Francesco frequentò e dove il Santo trascorse momenti molto intensi.

Sulle pareti, oggi si può ammirare un affresco che raffigura Santa Chiara, nell’atto di innalzare l’Eucaristia a protezione contro le invasioni dei Saraceni. Verso la metà del Novecento, a seguito di un intervento di restauro, furono riaperti il Presbiterio e la finestrella che erano stati murati a seguito di un terremoto avvenuto nel Trecento. Quando furono rimossi i manufatti che li coprivano, riemerse un affresco di una Madonna col Bambino e un Tau disegnato sul muro. Non sappiamo se fu proprio Francesco a dipingere questo simbolo a lui così caro, ma è assai probabile e poi, a noi, piace crederlo.


Comune di Rieti

Regione: Lazio
Provincia: Rieti
Comune: Rieti
Abitanti: Reatini
Residenti: 47.552
Indirizzo Comune: Piazza Vittorio Emanuele II, 1
CAP: 02100
Latitudine: 42.4026004
Longitudine: 12.860227200000054

Contatti Comune di Rieti

Telefono: 07462871
Email: Scrivi al Comune
Sito Web: Visita il sito del Comune

Santo Patrono di Rieti

Santo Patrono: Santa Barbara
Ricorrenza: 04 dicembre
borghi storici del lazio in sabina Cerchi posti meravigliosi da visitare nel Lazio? Vieni a scoprire i migliori borghi storici del Lazio e della Sabina.

Appunti di viaggio


Curiosità, personaggi famosi, esperienze e tutto quello che c'è da sapere per visitare al meglio la Sabina

Cicignano, due passi nel Medioevo

  • Il Turista
  • 13.05.2022

A Cicignano, appollaiato su una collina a quasi 300 metri di altezza, rumori e stress diventano un lontano ricordo

Leggi Tutto

Autunno in Sabina. In vacanza nel Lazio, a pochi passi da Roma

  • Il Turista
  • 23.10.2021

Tre modi di vivere l'autunno in Sabina: trekking, foliage e sagre

Leggi Tutto

Il mostro di Nerola, una macchia di sangue nella storia di Nerola

  • Il Turista
  • 04.07.2021

Una storia di sangue e crudele efferatezza. La storia del Mostro di Nerola è impressa nella memoria collettiva degli italiani.

Leggi Tutto

Covid-19: in fuga da Roma alla riscoperta dei borghi sabini, grazie anche allo smartworking

  • Il Turista
  • 18.06.2021

Nell'ultimo anno, la tendenza è stata quella di un ripopolamento dei borghi sabini grazie alla possibilità di lavorare ovunque

Leggi Tutto

Eventi in Sabina


Una selezione di eventi che si svolgeranno in Sabina nei prossimi giorni

La nostra newsletter


Il prossimo weekend niente shopping, niente compleanni dei bambini e il campionato riposa? Finalmente hai un fine settimana libero per programmare una gita fuori porta? Tante idee per escursioni immersi nella natura, luoghi da visitare ed eventi a cui partecipare le trovi sulla newsletter di Scopri la Sabina. Iscriviti subito!