Metti un sabato a due passi da Roma, con la macchina fotografica alla mano, trascorsa a gironzolare per Casperia, uno dei più bei borghi storici della Sabina, a catturarne gli angolini più caratteristici e i panorami che si aprono affacciandosi dalle sue antiche mura.
La passeggiata SCOPRI LA SABINA E FOTOGRAFA I SUOI BORGHI è rivolta sia a chi vuole imparare le tecniche base della fotografia paesaggistica o a chi vuole affinare le sue conoscenze, sia a chi vuole semplicemente trascorrere una giornata in compagnia di chi condivide la sua stessa passione!
Uno dei più bei borghi della Sabina, Casperia si è meritato il riconoscimento di Bandiera Arancione del Lazio per la cura e la particolarità del suo centro storico. Vicoli labirintici e concentrici salgono dal basso verso la cima del colle su cui il paese è arroccato e ti condurranno alla scoperta di angoli caratteristici e affacci meravigliosi.
Hanno girato la Sabina in lungo e in largo con le loro macchine fotografiche al collo. Hanno vissuto insieme qualche centinaio di giornate, tramonti e notti per catturare paesaggi, borghi, riflessi di luce sulle acque di fiumi e di laghi della zona e per inseguire la via lattea nei cieli della Sabina. Chistian (Sony), Diego (Canon) e Terenzio (Nikon) saranno al tuo fianco per tutta la durata del workshop.
Dal primo pomeriggio alla sera, passando per il tramonto, fotograferemo Casperia imparando a gestire la luce in ogni momento della giornata, anche quando ormai sarà buio e allora dovremmo tirare fuori la luce dal nostro scatto con le multi esposizioni.
La Sabina ha una tradizione culinaria di tutto rispetto che scopriremo insieme a tavola, alla fine della nostra giornata insieme. Brinderemo a questa nuova esperienza e alle nuove conoscenze, assaggiando i sapori della cucina sabina!
Ti piacerebbe avvicinarti alla fotografia di paesaggio? Scoprire uno dei più bei borghi storici del Lazio? Passare delle ore in compagnia di altri appassionati di fotografia? Partecipa alla passeggiata fotografica organizzata da Scopri la Sabina!
I nostri workshop fotografici sono pensati per chi si avvicina per la prima volta alla fotografia di paesaggio e a chi desidera approfondire argomenti come il triangolo dell’esposizione, la modalità di scatto manuale e tecniche avanzate come le lunghe esposizioni e il braketing.
Le passeggiate fotografiche sono momenti di relax, condivisione e pura passione fotografica!
La location del nostro workshop fotografico è facilmente raggiungibile da ogni parte del Lazio e dell'Umbria.
Ci incontreremo tutti a Casperia, ma ti comunicheremo la location esatta dopo la prenotazione. Dopo un buon caffè, sarà la volta di raccontarti dove siamo e cosa faremo nel corso del pomeriggio e della serata insieme. Ci presenteremo per capire il livello di esperienza fotografica di ognuno dei partecipanti e per conoscere il materiale fotografico a tua disposizione. Se non hai del materiale tuo, ti metteremo a disposizione il nostro.
Pronti, via! Casperia non è un borgo grandissimo, ma offre tanti scorci caratteristici e angolini deliziosi da fotografare. Inizia la scoperta degli spot migliori tra le vie del paese. Fotograferemo all’interno del borgo per sfruttare la luce del giorno. Ti spiegheremo come fotografare al meglio anche durante le ore centrali di luce.
Ci concediamo una breve pausa dagli scatti per scambiare le prime impressioni sulle foto scattate e sulle tecniche imparate. È il momento per fare mente locale e chiarire eventuali dubbi per arrivare preparati all'ultima fase di scatto: il tramonto!
Ci prepariamo per il tramonto! Sulle mura del borgo storico di Casperia, guardando verso la valle sottostante e con un occhio al Monte Soratte, treppiedi e macchina fotografica in azione per aspettare uno dei momenti più attesi da tutti i fotografi: il calar del sole! La tecnica fotografica cambia e ti spiegheremo come catturare il tramonto con la tecnica del braketing.
Concludiamo la giornata, scoprendo i sapori della cucina sabina e soprattutto i segreti di base della post produzione con un breve corso sullo sviluppo di un file Raw tramite il plugin di Photoshop Camera Raw.
Se non disponi di questo materiale non ti preoccupare, durante la fase di prenotazione segnalacelo in modo da riservarti una delle nostre attrezzature.
Non sei sicuro che l'attrezzatura in tuo possesso sia adatta a questa passeggiata fotografica? Contattaci, saremo felici di chiarire ogni tuo dubbio!
Da solo/a o in compagnia, con qualcuno che condivide la tua passione per la fotografia paesaggistica oppure accompagnato da chi vuole trascorrere una giornata con te? Abbiamo pensato a tre modalità di partecipazione, scegli quella che più si adatta alle tue esigenze.
Legata a un passato antichissimo, la Sabina è una regione storico-geografica situata nell’Italia centrale. La sua estensione geografica è oggi riconducibile per il 66% alla provincia di Rieti, mentre la restante parte occupa alcune zone della provincia di Roma, alcune zone dell’Umbria e, infine, la Valle dell’Aterno, situata a nord della provincia de L’Aquila, in Abruzzo.
Quale modo migliore per scoprire un territorio e viverlo appieno se non attraverso le esperienze? Su Scopri la Sabina trovi tante idee per escursioni nella natura, luoghi da esplorare, borghi storici da visitare ed eventi a cui partecipare!
Passeggiate fotografiche in Sabina fa parte degli eventi organizzati da Scopri la Sabina.
Cerca gli eventi con il marchio SABINA AUTENTICA ESPERIENZA e saprai che siamo proprio noi ad organizzarli!
© 2017-2025 | CHRW Web Consulting | P.IVA 12333731003 | Privacy Policy - Cookie Policy
REALIZZATO CON IN SABINA