Sul sentiero della Dea – Il potere creativo della Donna

Informazioni su Sul sentiero della Dea – Il potere creativo della Donna a Fara in Sabina (RI)

Il 24 novembre 2019 a Fara in Sabina in provincia di Rieti si svolgerà un evento tutto al femminile organizzato da Sabina Garden Club, con la partecipazione del Comitato Monti Elci e del Museo Archeologico di Fara. Ideato da un gruppo di donne che desiderano valorizzare la creatività e la divinità femminili.

Che immagine abbiamo del nostro passato e come influenza ciò che siamo e come viviamo? Siamo capaci di immaginare una cultura pacifica e in armonia con la natura? Ce n’è mai stata una?

L’archeologa Marija Gimbutas ha detto di sì, mostrandoci una nuova storia delle origini. Il suo lavoro è stata una pietra angolare, fondamentale per ri-costruire un passato rimosso, rimasto nascosto nel grembo della Madre Terra che ci è stato restituito, con tutte le evidenze scientifiche, e ancora oggi rappresenta le fondamenta sulle quali, a partire dall’ultimo quarto del ‘900, tante altre donne hanno iniziato a basare nuove indagini, ricerche e lavori di “scavo” anche psicologico, oltre che archeologico.

La civiltà europea fiorita fra il 6500 e il 3500 a.C. – molto prima della civiltà greca e di quella giudaico-cristiana – ci rivela quali fossero le prime concezioni che l’umanità aveva del cosmo, dei rapporti tra uomo e natura e tra maschio e femmina: con al centro la Grande Dea che incarnava il principio creatore come fonte e scaturigine di tutto.

L’intento di questo primo incontro è quello di allargare la nostra prospettiva sulla storia e sul mondo, ristabilendo il contatto con una radice che consente alle donne di recuperare la forza creativa e il divino che è parte fondante della propria natura e che le aiuta a contrastare tanti fenomeni di violenza più o meno esposta o latente di cui sono troppo spesso oggetto.

Dove si svolge l'evento


Mappa e cartina dettagliata di dove si svolge Sul sentiero della Dea – Il potere creativo della Donna

Appunti di viaggio


Curiosità, personaggi famosi, esperienze e tutto quello che c'è da sapere per visitare al meglio la Sabina

Il mostro di Nerola, una macchia di sangue nella storia di Nerola

  • Il Turista
  • 04.07.2021

Una storia di sangue e crudele efferatezza. La storia del Mostro di Nerola è impressa nella memoria collettiva degli italiani.

Leggi Tutto

Covid-19: in fuga da Roma alla riscoperta dei borghi sabini, grazie anche allo smartworking

  • Il Turista
  • 18.06.2021

Nell'ultimo anno, la tendenza è stata quella di un ripopolamento dei borghi sabini grazie alla possibilità di lavorare ovunque

Leggi Tutto

Il carro del Principe di Eretum finalmente in mostra in Sabina

  • Il Turista
  • 06.05.2021

In mostra a Rieti dall'8 maggio al 10 ottobre 2020. Ingresso gratuito, su prenotazione

Leggi Tutto

La Sagra della Patata di Leonessa

  • Il Turista
  • 28.03.2021

Con centomila presenze, dal 1989 è uno degli eventi di maggior richiamo per tutto il Centro Italia

Leggi Tutto

La nostra newsletter


Il prossimo weekend niente shopping, niente compleanni dei bambini e il campionato riposa? Finalmente hai un fine settimana libero per programmare una gita fuori porta? Tante idee per escursioni immersi nella natura, luoghi da visitare ed eventi a cui partecipare le trovi sulla newsletter di Scopri la Sabina. Iscriviti subito!