Infiorata del Sacro Cuore di Poggio Moiano – 50^ edizione

Informazioni su Infiorata del Sacro Cuore di Poggio Moiano – 50^ edizione a Poggio Moiano (RI)

  • Indirizzo: Poggio Moiano (RI)
  • Comune: Poggio Moiano
  • Organizzatore: Pro Loco Poggio Moiano
  • Tipologia: Sagre e feste

L’Infiorata di Poggio Moiano e solidamente legata alle sue tradizione: il sentimento religioso, la passione per l’arte e la valorizzazione del proprio territorio. Con il passare del tempo le tecniche si sono affinate fino a raggiungere i risultati che oggi sorprendono i visitatori per la bellezza delle composizioni.

Negli anni ogni Poggiomoianese è stato coinvolto in questo evento, anche nella fase di preparazione, come la raccolta, il “piluccamento”, l’essiccamento e il macinamento dei fiori: oltre ai fiori che vengono utilizzati freschi, infatti, altri vengono raccolti, “spetalati” e lasciati essiccare in un ambiente con poca luce per impedire che il petalo perda la vivacità di colore, per poi essere triturati e ottenere le polveri di fiori.

L’Infiorata non si è fermata nemmeno nel 2020 per via del Covid-19. Gli organizzatori hanno saputo reinventare la manifestazione, per evitare ogni assembramento, infatti, è stato creato un grande rosone nella piazza principale del paese, formato da diversi quadri floreali preparati dagli Infioratori nelle proprie case ed esposti l’ultimo sabato di giugno.

Anche quest’anno accadrà lo stesso. Il 26 giugno sarà realizzato un Rosone nella piazza principale del paese, il cui bozzetto è stato disegnato da Pablo Masci, un artista di origini argentine, trasferitosi a Poggio Moiano e colpito dalla bellezza delle opere floreali del paese. Il Rosone, dal diametro di circa 11 metri e dall’area di circa 100 metri quadrati, conterrà, come delle vere e proprie gemme preziose, i capolavori dei Maestri Infioratori di Poggio Moiano: i singoli gruppi sceglieranno la propria opera da realizzare tra le loro migliori esecuzioni in questi 50 anni di Infiorate, ripercorrendo la storia e la tradizione dell’Infiorata.

Le lavorazioni saranno svolte in casa da parte dei singoli gruppi Infioratori locali, per poi essere trasferiti e collocati nel Rosone. Al centro del Rosone sarà posizionato lo stemma dell’Associazione Pro Loco di Poggio Moiano, ormai da 50 anni promotrice della manifestazione.

PROGRAMMA DELLA 50^ EDIZIONE DELL’INFIORATA DI POGGIO MOIANO

26 giugno 2021

09:00Preparazione rosone

09:30 – Passeggiata botanica tra fiori ed erbe in collaborazione con l’azienda agricola il Majo di Orvinio. Per info e prenotazione (obbligatori) scrivere alla e-mail madreselva@tiscali.it

dalle 17:00Chiesette da scoprire: itinerari artistici e storico-culturali a cura del gruppo informale MoYoung. Per info e prenotazione (obbligatoria) scrivere alla e-mail moyoung.poggiomoiano@gmail.com

19:30Cerimonia inaugurale del rosone in piazza e manifestazione canora Canti e fiori con la banda musicale don Antonio Santini e canti lirici a cura dell’associazione Dov’è la bussola con Luis Fuentes Bustos, Gustavo Vita, Natalia Quiroga Romero, Constanza Antunica.

27 giugno 2021

17:00Escursione con la guida ambientale Daniele Moschini alle Cascate del Rio. Per info e prenotazione (obbligatoria) scrivere alla e-mail passiviandanti@gmail.com

19:30Celebrazione Santa Messa e benedizione
Serata musicale e premiazione con targa ricordo per il Concorso Balconi e vetrine infiorate

Infiorata del Sacro Cuore di Poggio Moiano – 50^ edizione - eventi in sabina

Dove si svolge l'evento


Mappa e cartina dettagliata di dove si svolge Infiorata del Sacro Cuore di Poggio Moiano – 50^ edizione

Appunti di viaggio


Curiosità, personaggi famosi, esperienze e tutto quello che c'è da sapere per visitare al meglio la Sabina

Il mostro di Nerola, una macchia di sangue nella storia di Nerola

  • Il Turista
  • 04.07.2021

Una storia di sangue e crudele efferatezza. La storia del Mostro di Nerola è impressa nella memoria collettiva degli italiani.

Leggi Tutto

Covid-19: in fuga da Roma alla riscoperta dei borghi sabini, grazie anche allo smartworking

  • Il Turista
  • 18.06.2021

Nell'ultimo anno, la tendenza è stata quella di un ripopolamento dei borghi sabini grazie alla possibilità di lavorare ovunque

Leggi Tutto

Il carro del Principe di Eretum finalmente in mostra in Sabina

  • Il Turista
  • 06.05.2021

In mostra a Rieti dall'8 maggio al 10 ottobre 2020. Ingresso gratuito, su prenotazione

Leggi Tutto

La Sagra della Patata di Leonessa

  • Il Turista
  • 28.03.2021

Con centomila presenze, dal 1989 è uno degli eventi di maggior richiamo per tutto il Centro Italia

Leggi Tutto

La nostra newsletter


Il prossimo weekend niente shopping, niente compleanni dei bambini e il campionato riposa? Finalmente hai un fine settimana libero per programmare una gita fuori porta? Tante idee per escursioni immersi nella natura, luoghi da visitare ed eventi a cui partecipare le trovi sulla newsletter di Scopri la Sabina. Iscriviti subito!